Crollo di una palazzina a Bari: si cerca una donna tra le macerie
Nel quartiere Carrassi di Bari, una palazzina di cinque piani situata all'angolo tra via De Amicis e via Pinto è crollata nel tardo pomeriggio di ieri. I vigili del fuoco sono al lavoro per cercare una donna di 72 anni, che risulta dispersa. Nonostante un'ordinanza di sgombero emessa nel febbraio 2024 a causa di gravi problemi strutturali, la donna avrebbe continuato a risiedere nell'edificio.
Le operazioni di soccorso coinvolgono unità specializzate USAR (Urban Search And Rescue), unità cinofile e droni. Un funzionario dei soccorsi ha riferito che sono state udite voci sotto le macerie e si sta lavorando per raggiungere eventuali sopravvissuti.

I residenti della zona hanno descritto momenti di terrore al momento del crollo, con un forte boato seguito da una nube di polvere che ha avvolto l'area. Alcuni abitanti di un edificio adiacente sono stati ospitati temporaneamente in strutture messe a disposizione dal Comune, presso parenti o in camere offerte da un hotel.
Le cause del crollo sono oggetto di indagine da parte delle autorità competenti. La Procura della Repubblica di Bari ha aperto un'inchiesta sull'accaduto, con il pubblico ministero Carla Spagnuolo a coordinare le indagini. Il sindaco di Bari, Vito Leccese, si è recato sul posto, dichiarando che la priorità è salvare vite umane e che l'amministrazione è in costante contatto con i soccorritori per seguire gli sviluppi della situazione.
Le operazioni di ricerca proseguiranno senza sosta nella speranza di trovare superstiti tra le macerie dell'edificio crollato.
Bari, Fabiana Chiarappa morta in moto: prete indagato per omissione di soccorso - Svolta nelle indagini sulla morte di Fabiana Chiarappa, 32 anni, soccorritrice del 118 e giocatrice di rugby, deceduta il 2 aprile in un incidente stradale nel Barese. Un sacerdote è indagato per omicidio stradale e omissione di soccorso. L'uomo, alla guida di un’auto, avrebbe urtato la moto di Fabiana senza fermarsi.
Crollo di una palazzina a Bari: 74enne Rosalia De Giosa estratta viva dopo 27 ore - Rosalia De Giosa, 74 anni, è stata estratta viva dalle macerie della palazzina crollata in via De Amicis a Bari, dopo 27 ore dall'incidente. Attualmente è ricoverata nel reparto di terapia intensiva del Policlinico di Bari per la frattura di due costole; è cosciente e vigile.
Crollo di una palazzina a Bari: donna di 74 anni trovata viva sotto le macerie - A quasi 24 ore dal crollo di una palazzina nel quartiere Carrassi di Bari, i vigili del fuoco hanno individuato in vita Rosalia De Giosa, 74 anni, sotto le macerie. La donna è riuscita a comunicare con i soccorritori, che stanno lavorando per liberarla.