Morbillo negli USA: secondo decesso e diffusione rapida nel Texas occidentale
Negli Stati Uniti è stato registrato un secondo decesso legato al morbillo. Un adulto non vaccinato è risultato positivo alla malattia post mortem, come comunicato dal Dipartimento della Salute del Nuovo Messico. Il virus si sta diffondendo rapidamente nel Texas occidentale, con 159 casi segnalati fino a martedì, la maggior parte dei quali nella contea di Gaines. Nella vicina contea di Lea, in Nuovo Messico, sono stati identificati 10 casi. Questo secondo decesso segue quello di un bambino in età scolare in Texas la scorsa settimana, rappresentando la prima morte legata al morbillo negli USA da 10 anni.
Il segretario della Salute, Robert F. Kennedy Jr., noto per le sue posizioni critiche sui vaccini, ha scritto in un editoriale che "i vaccini non solo proteggono i singoli bambini dal morbillo, ma contribuiscono anche all'immunità della comunità". Tuttavia, ha ribadito che "la decisione di vaccinare è una decisione personale".

Il virologo Roberto Burioni ha esortato alla vaccinazione attraverso un messaggio su X, sottolineando l'importanza di immunizzarsi contro il morbillo.
Il morbillo è una malattia altamente contagiosa che può portare a gravi complicazioni, inclusa la morte, soprattutto tra i non vaccinati. Le autorità sanitarie raccomandano vivamente la vaccinazione per prevenire ulteriori diffusioni e decessi.
Epidemia di morbillo negli Stati Uniti: quasi 400 casi e primi decessi dopo un decennio - Negli Stati Uniti è in corso un'epidemia di morbillo con quasi 400 casi segnalati tra gennaio e marzo 2025. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha ricevuto l'11 marzo un rapporto dal National Focal Point statunitense che evidenzia l'aumento anomalo delle infezioni rispetto agli anni precedenti.
Boom di casi di morbillo nel 2024: aumento delle complicanze in Italia - Nel 2024, l'Italia ha registrato una preoccupante impennata di casi di morbillo, con complicanze in oltre un terzo dei contagiati. Secondo i dati dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), nei primi sei mesi dell'anno si sono già verificati 717 casi, rispetto ai soli 43 del 2023.
Morbillo - in un anno oltre 17mila casi nell'Ue: Italia seconda - I conteggi più alti sono quelli di Romania (1 E' il quadro che emerge dall'ultimo report mensile su morbillo e rosolia pubblicato online dall'Ecdc, Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. Attualità - Scendono leggermente, arrivando poco sotto quota 2mila, i casi di morbillo censiti nell'Unione europea nell'ultimo mese monitorato, giugno 2024.