USA: eseguita condanna a morte per fucilazione dopo 15 anni

Brad Keith Sigmon, 67 anni, è stato giustiziato tramite fucilazione nella Carolina del Sud, segnando la prima esecuzione con questo metodo negli Stati Uniti dal 2010. Condannato per l'omicidio nel 2001 dei genitori della sua ex fidanzata, Sigmon ha scelto la fucilazione rispetto alla sedia elettrica e all'iniezione letale, esprimendo timori riguardo alle possibili sofferenze legate a quest'ultima.

L'esecuzione è avvenuta presso il Broad River Correctional Institution a Columbia. Sigmon è stato legato a una sedia di metallo con un bersaglio posizionato sul cuore. Tre agenti del South Carolina Department of Corrections, situati a circa 4,6 metri di distanza, hanno sparato simultaneamente attraverso fessure nel muro. I testimoni presenti, tra cui giornalisti e familiari delle vittime, hanno osservato l'evento da dietro un vetro antiproiettile.

eseguita condanna

In una dichiarazione finale letta dal suo avvocato, Sigmon ha inviato un messaggio di "amore" e ha esortato i suoi "fratelli cristiani" a impegnarsi per abolire la pena di morte. Dall'introduzione della pena capitale negli Stati Uniti nel 1976, solo tre esecuzioni per fucilazione erano state eseguite, tutte nello Utah, rispettivamente nel 1977, 1996 e 2010.

Potrebbe interessarti anche: