Djokovic eliminato a sorpresa a Indian Wells: Le cose sono cambiate per me

Il torneo di Indian Wells ha registrato una clamorosa sorpresa con l'eliminazione di Novak Djokovic al secondo turno. Il serbo, cinque volte campione del torneo, è stato sconfitto dal numero 85 del mondo, Botic van de Zandschulp, con il punteggio di 6-2, 3-6, 6-1.

Djokovic ha iniziato il match con 14 errori non forzati nel primo set, subendo due break. Nel secondo set, ha mostrato una reazione portandosi sul 3-0 e chiudendo il set con un potente dritto. Tuttavia, nel terzo set, van de Zandschulp ha dominato, ottenendo un break decisivo con un lob perfetto per il 3-1 e chiudendo l'incontro quando un colpo di Djokovic è terminato fuori.

djokovic eliminato

Questa sconfitta segna la terza consecutiva per Djokovic, un evento che non accadeva dal 2018. Il serbo non vince un titolo dal suo trionfo olimpico a Parigi. In conferenza stampa, Djokovic ha espresso la sua delusione: "Sono deluso per la sconfitta, ma se si guarda tutto da una prospettiva più ampia, ho avuto una carriera incredibile. Essere così costante per così tanti anni porta ad avere aspettative molto alte. Negli ultimi anni, però, le cose sono cambiate per me. Ho fatto fatica a giocare al livello desiderato. Ogni tanto riesco a fare qualche buon torneo, ma è una sfida continua per me. Nessuno può davvero prepararti a questi momenti. Devi viverli e cercare di affrontarli nel miglior modo possibile".

Van de Zandschulp, che ha recentemente sconfitto Carlos Alcaraz agli US Open e Rafael Nadal in Coppa Davis, ha dichiarato: "Penso di aver mantenuto la calma durante tutto il match. So che se perdo la calma, specialmente contro i grandi giocatori, sarà una giornata davvero difficile. Questo è sempre qualcosa che cerco di fare bene".

Con questa vittoria, van de Zandschulp avanza al terzo turno, dove affronterà l'argentino Francisco Cerundolo.

Djokovic eliminato al secondo turno del Masters 1000 di Montecarlo - Novak Djokovic, numero 5 del mondo e terza testa di serie, è stato eliminato al secondo turno del Masters 1000 di Montecarlo dal cileno Alejandro Tabilo, numero 32 del ranking ATP. Il match si è concluso con il punteggio di 6-3, 6-4 in favore di Tabilo, che ha impiegato un'ora e 28 minuti per ottenere la vittoria.

Djokovic utilizza guanti refrigeranti durante il Miami Open per combattere il caldo - Novak Djokovic, impegnato nel Miami Open, ha attirato l'attenzione per l'uso di guanti refrigeranti durante le pause dei match. Questi guanti, contenenti gel refrigerante, aiutano a ridurre rapidamente la temperatura corporea, contrastando il caldo e l'umidità tipici di Miami.

Djokovic-Mensik finale Miami Open: orario, precedenti e dove vederla in TV - Oggi, domenica 30 marzo 2025, si disputa la finale del Miami Open, torneo Masters 1000, tra Novak Djokovic e Jakub Mensik. Il match si terrà alle 21:00 ora italiana presso l'Hard Rock Stadium di Miami Gardens, Florida. Djokovic, 37 anni, attuale numero 5 del ranking ATP, punta al suo 100º titolo in carriera, un traguardo raggiunto solo da Jimmy Connors (109) e Roger Federer (103).