Chi è Zaynab Dosso: la nuova regina europea dei 60 metri

Zaynab Dosso ha conquistato la medaglia d'oro nei 60 metri ai Campionati Europei Indoor di Apeldoorn, stabilendo un nuovo record italiano con un tempo di 7"01.

Nata il 12 settembre 1999 a Man, in Costa d'Avorio, Zaynab si è trasferita in Italia nel 2009 per raggiungere i genitori a Rubiera, in provincia di Reggio Emilia. Ha scoperto l'atletica durante le lezioni di educazione fisica a scuola e ha iniziato la sua carriera sportiva. Attualmente è atleta delle Fiamme Azzurre e si allena a Roma sotto la guida dell'allenatore Giorgio Frinolli.

zaynab dosso

Nel 2024, Zaynab ha ottenuto il bronzo nei 60 metri ai Mondiali indoor di Glasgow e nei 100 metri agli Europei di Roma, dove ha stabilito il nuovo record italiano con un tempo di 11"01 in semifinale.

Oltre all'atletica, Zaynab è appassionata di basket, musica e fotografia. È legata alle sue origini ivoriane e ammira figure come Didier Drogba, Serena Williams e i campioni olimpici italiani Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi.

Dopo la vittoria ad Apeldoorn, Zaynab ha espresso la sua soddisfazione: "Sono molto felice, volevo questo oro, non era semplice con tre turni molto ravvicinati. È una medaglia che divido con tutto il mio staff. Sono una persona molto resiliente, ogni giorno cresco e maturo. Questo oro lo volevo e l'ho realizzato. Ho cavalcato tutte le paure che avevo in pista e ora non le ho più. Il futuro? Continuiamo a divertirci, e ad essere forte nella testa".

La vittoria di Zaynab Dosso rappresenta un traguardo storico per l'atletica italiana, segnando il primo oro nella velocità femminile in un grande evento internazionale. Il suo successo contribuisce al prestigio dell'Italia nel panorama atletico europeo.

Mondiali di Atletica Indoor: Mattia Furlani conquista l'oro nel salto in lungo - A Nanchino, durante i Mondiali di atletica indoor, l'azzurro Mattia Furlani ha vinto la medaglia d'oro nel salto in lungo con un salto di 8,30 metri al secondo tentativo. Il giamaicano Wayne Pinnock ha ottenuto l'argento con 8,29 metri, mentre l'australiano Liam Adcock ha conquistato il bronzo con 8,28 metri.

Chi è Zaynab Dosso argento nei 60 metri ai Mondiali indoor di Nanchino - Zaynab Dosso conquista un risultato storico ai Mondiali indoor di atletica di Nanchino, chiudendo al secondo posto nella finale dei 60 metri piani con il tempo di 7”06. L’atleta azzurra è arrivata alle spalle della svizzera Mujinga Kambundji, vincitrice dell’oro in 7”04.

Mondiali indoor di atletica: Andy Diaz conquista l'oro nel salto triplo con record italiano - Andy Diaz Hernandez ha vinto la medaglia d'oro nel salto triplo ai Mondiali indoor di Nanchino, stabilendo un nuovo record italiano con un salto di 17,80 metri. Al primo tentativo, Diaz ha realizzato un salto di 17,80 metri, superando il precedente record italiano di 17,75 metri che lui stesso aveva stabilito nel 2023.