OpenAI annuncia l'arrivo di Operator in Europa

OpenAI ha iniziato oggi il roll out di una preview di ricerca di Operator per gli utenti di ChatGPT Pro in Europa.
Operator è un agente AI che può navigare nel web per eseguire compiti al posto dell’utente ed è basato su Computer-Using Agent (CUA), un modello che combina le capacità visive di GPT-4o con un ragionamento avanzato tramite apprendimento strutturato.
CUA è addestrato per interagire con le interfacce utente grafiche (GUI) – che comprendono i bottoni, i menu e i campi di testo che le persone usano quotidianamente – consentendo di navigare in ambienti digitali senza OS o API specifiche. Si basa sui progressi raggiunti dall’azienda in termini di ragionamento, multimodalità e sicurezza, e pone le basi per agenti come Operator che possono completare compiti complessi e articolati per gli utenti. Questo segna l'inizio di un futuro in cui l'IA non solo fornisce informazioni, ma esegue autonomamente flussi di lavoro per le aziende e le persone, sotto la loro supervisione.
Collaborazione con le aziende: OpenAI ha attivato collaborazioni con aziende quali Booking, Expedia, Uber e Stubhub per avere la certezza che Operator risponda alle esigenze del mondo reale.
Come utilizzarlo: è sufficiente descrivere il compito che si desidera venga eseguito e Operator gestirà il resto. Gli utenti possono scegliere di prendere il controllo del browser remoto in qualsiasi momento e Operator è addestrato a chiedere proattivamente all'utente di occuparsi di determinati compiti, ad esempio cambiare una password, rispondere a richieste di sicurezza del browser o completare CAPTCHA.
Roll-out: per garantire un roll-out di Operator sicuro e graduale, questa preview di ricerca sarà disponibile per gli utenti Pro maggiorenni in Europa, Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera su operator.chatgpt.com, dopo un iniziale roll-out per gli utenti Pro in altri mercati. Questo consentirà a OpenAI di apprendere e perfezionare le capacità di Operator, nonché migliorarle nel tempo. L’obiettivo è quello di estendere la disponibilità di Operator agli utenti Plus, Team ed Enterprise e, infine, integrare queste capacità in ChatGPT.
Misure di sicurezza: sono state inoltre implementate rigorose misure di sicurezza per garantire un uso sicuro e responsabile di Operator. Maggiori approfondimenti sono disponibili all’interno della scheda di sistema di Operator.
OpenAI annuncia nuovi strumenti per la creazione di agenti - Dopo il recente lancio dei primi agenti di OpenAI, Operator e Deep Research, oggi l’azienda annuncia il rilascio del primo set di blocchi che aiuteranno sviluppatori e aziende a creare sulla piattaforma agenti utili e affidabili in modo più efficace.
TheFork si integra con Operator di OpenAI - TheFork, la principale piattaforma di prenotazione online di ristoranti in Europa, è orgogliosa di essere tra le prime aziende a integrare Operator di OpenAI, un avanzato assistente IA progettato per navigare sul web ed eseguire in modo indipendente una varietà di attività per gli utenti, tra cui la prenotazione di ristoranti.
Elon Musk offre 97,4 miliardi di dollari per acquisire OpenAI, ma Sam Altman rifiuta - Un consorzio guidato da Elon Musk ha presentato un'offerta di 97,4 miliardi di dollari per acquisire il controllo di OpenAI, l'azienda nota per lo sviluppo di ChatGPT. L'avvocato di Musk, Marc Toberoff, ha confermato che l'offerta è stata sottoposta al consiglio di amministrazione di OpenAI.