Terremoto nel Foggiano: scuole chiuse a San Nicandro Garganico per verifiche strutturali

Il 14 marzo 2025, alle 20:37, una scossa di terremoto di magnitudo 4.7 è stata registrata al largo della costa garganica, in provincia di Foggia, a circa 13 km da Lesina. L'evento sismico è stato avvertito distintamente in tutta la provincia e nelle regioni limitrofe, inclusa Bari.

In seguito alla scossa principale, si sono verificate altre 13 scosse di assestamento, con magnitudo comprese tra 2.0 e 3.8, fino alle 6:03 del 15 marzo. A scopo precauzionale, il sindaco di San Nicandro Garganico, Matteo Vocale, ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per consentire verifiche strutturali sugli edifici pubblici e di culto. Le squadre della Protezione Civile comunale, insieme a Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia Locale e volontari Avers, hanno effettuato controlli, rilevando alcune crepe in edifici disabitati nella zona storica. Le aree interessate saranno messe in sicurezza nelle prossime ore.

terremoto foggiano

Nonostante la forte percezione del sisma, non si registrano danni significativi a persone o cose. La circolazione ferroviaria sulla linea Pescara-Bari è stata temporaneamente sospesa per verifiche tecniche, causando ritardi nei collegamenti. Le autorità locali continuano a monitorare la situazione per garantire la sicurezza della popolazione.

Forte scossa di terremoto di magnitudo 4.4 scuote i Campi Flegrei: paura tra la popolazione - Nella notte del 13 marzo 2025, alle ore 1:25, una scossa di terremoto di magnitudo 4.4 ha colpito l'area dei Campi Flegrei, con epicentro in mare a circa 2 chilometri di profondità nei pressi di via Napoli a Pozzuoli. Il sisma è stato avvertito distintamente a Napoli e nei comuni limitrofi, causando panico tra i residenti che si sono riversati in strada.

Due scosse di terremoto nell'area vesuviana: magnitudo 2.5 e 2.2 registrate oggi - Oggi, venerdì 14 febbraio 2025, si sono verificate due scosse di terremoto nell'area vesuviana. La prima, di magnitudo 2.5, è stata registrata alle 6:40 con epicentro a Striano (Napoli) e ipocentro a 15 chilometri di profondità. La seconda scossa, di magnitudo 2.

Terremoto Caserta: scossa di magnitudo 2,7 nella notte a Roccamonfina e Sessa Aurunca - Nella notte del 2 febbraio 2025, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha registrato una serie di scosse sismiche nel territorio di Roccamonfina, in provincia di Caserta. La prima scossa, di magnitudo 1.8, è avvenuta poco dopo la mezzanotte.