Terremoto di magnitudo 3.4 scuote la provincia di Catanzaro: evacuate scuole e uffici

Oggi, 17 marzo 2025, alle ore 12:08, una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 ha colpito la provincia di Catanzaro. L'epicentro è stato localizzato a un chilometro a ovest di Tiriolo, a una profondità di 9 chilometri.Il sisma è stato avvertito distintamente anche a Catanzaro e Lamezia Terme.

In via precauzionale, diverse scuole e uffici sono stati evacuati. Tra gli istituti scolastici coinvolti figurano il Convitto 'Galluppi', il plesso 'Campanella', l'Istituto 'Rodari' e il Liceo Classico 'Galluppi'.Al momento, non si segnalano danni a persone o cose. Tuttavia, molti cittadini si sono riversati in strada subito dopo la scossa.

terremoto magnitudo

Nella notte precedente sono state registrate oltre 20 scosse con magnitudo superiore a 2.0, la più forte delle quali di magnitudo 2.9 alle 00:34 con epicentro a Miglierina. Le autorità locali e la Protezione Civile monitorano costantemente la situazione. Al momento, non sono stati segnalati danni significativi, ma l'attenzione rimane alta.

La Calabria è una delle regioni italiane a più elevata pericolosità sismica. Storicamente, l'area ha subito terremoti significativi, tra cui quello del 27 marzo 1638 di magnitudo stimata Mw 7.1, che causò danni fino al grado XI MCS.

Le autorità locali invitano la popolazione a mantenere la calma e a seguire le indicazioni ufficiali. È consigliabile informarsi attraverso fonti istituzionali e adottare le misure di sicurezza previste in caso di ulteriori scosse.

Terremoto in Myanmar: 26enne estratto vivo dopo cinque giorni sotto le macerie - A cinque giorni dal devastante terremoto di magnitudo 7,7 che ha colpito il Myanmar, causando oltre 2.700 morti e migliaia di sfollati, un giovane di 26 anni è stato estratto vivo dalle macerie di un hotel a Naypyidaw. Il salvataggio è avvenuto poco dopo la mezzanotte ad opera di una squadra congiunta di soccorritori turchi e birmani.

Terremoto in Myanmar: oltre 2.700 morti, osservato minuto di silenzio - Il bilancio delle vittime del terremoto di magnitudo 7.7 che ha colpito il Myanmar è salito a 2.719 morti, con circa 4.521 feriti e oltre 400 dispersi. Il generale Min Aung Hlaing, leader della giunta militare birmana, ha dichiarato una settimana di lutto nazionale fino al 6 aprile, con bandiere a mezz'asta sugli edifici ufficiali.

Terremoto in Myanmar: oltre 2.000 morti e una donna salvata dopo 60 ore - Il bilancio delle vittime del terremoto di magnitudo 7.7 che ha colpito il Myanmar venerdì continua a salire. Secondo le autorità locali, i morti sono almeno 2.028, con 3.408 feriti e oltre 300 dispersi. A Mandalay, una donna è stata estratta viva dalle macerie del Great Wall Hotel dopo quasi 60 ore dal sisma.