Meteo, Maltempo in Italia: allerta arancione in Toscana e gialla in sei regioni
Oggi, domenica 23 marzo 2025, una nuova perturbazione sta interessando l'Italia, causando condizioni meteorologiche avverse in diverse regioni. La Protezione Civile ha emesso un'allerta arancione per rischio idrogeologico nei settori settentrionali della Toscana e un'allerta gialla in altre sei regioni.
Dettagli delle allerte
Allerta arancione in Toscana: La regione è sotto allerta arancione fino alle 14:00 di oggi per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore. Le zone interessate includono Valdelsa-Valdera, Valdarno Inferiore, Serchio-Garfagnana-Lima, Serchio-Costa, Arno-Firenze, Arno-Costa, Bisenzio e Ombrone Pistoiese, Lunigiana, Mugello-Val di Sieve, Reno, Romagna-Toscana, Serchio-Lucca e Versilia.Allerta gialla in altre regioni: L'allerta gialla è stata emessa per Puglia, Umbria, settori orientali delle Marche, resto della Toscana e alcuni settori di Emilia-Romagna e Lazio.
Condizioni meteorologiche previste
Venti: Dalle prime ore di oggi, sono previsti venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali sulla Puglia e sui settori ionici di Calabria e Basilicata, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Precipitazioni: Attese piogge sparse, localmente a carattere di rovescio o temporale, tra la notte e la prima parte della mattina, più probabili sui settori di nord-ovest e tra basso grossetano, senese e aretino. Nel pomeriggio e sera, residue precipitazioni sparse nelle zone interne centro-meridionali (province di Siena e Arezzo).
La regione sta affrontando numerose criticità a causa delle forti piogge e dei venti intensi. In Mugello, si sono verificati centinaia di smottamenti che hanno causato blocchi stradali e messo a rischio alcune abitazioni. Il presidente della Toscana, Eugenio Giani, ha annunciato una visita a Palazzuolo sul Senio e a Marradi nell'alto Mugello per monitorare i danni attuali e progettare interventi strutturali.
Le autorità locali invitano la popolazione delle zone interessate a prestare massima attenzione, seguire gli aggiornamenti delle previsioni meteorologiche e adottare le misure di autoprotezione consigliate dalla Protezione Civile.
Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, è possibile consultare il sito ufficiale della Protezione Civile.
Potrebbe interessarti anche:
- Pasquetta 2025 tra tradizione e pioggia: i dati meteo degli ultimi 50 anni nelle principali città italiane
È davvero una costante la pioggia a Pasquetta? Secondo l’analisi di iLMeteo.it basata sui dati degli ultimi 50 anni (dal 1975 al 2024) nelle 10 principali città italiane, il binomio Pasquetta e ... - Meteo Pasqua: pioggia al Nord, sole e temperature in rialzo al Centro e Sud
Pasqua 2025 si presenta con un'Italia divisa in due sotto il profilo meteo. Le previsioni per domenica 20 aprile segnalano condizioni instabili al Nord e tempo più stabile al Centro e al Sud. ... - Meteo, Allerta ciclone simil tropicale sull’Italia: piogge torrenziali, venti oltre 100 km/h e Pasqua a rischio maltempo
Nubifragi, piogge intense, raffiche di vento e un ciclone simil tropicale stanno colpendo l’Italia con particolare forza sul Centro-Nord. È scattata l’allerta meteo per giovedì 17 aprile, con ...