Supercar usate: i rischi da non sottovalutare

supercar usate

Un'analisi condotta da CARFAX sulle auto sportive di lusso di seconda mano evidenzia che questi veicoli, seppur considerati un buon investimento per il valore stabile nel tempo e particolarmente apprezzati per prestazioni e design esclusivo, possono nascondere rischi significativi. Oltre la metà delle Maserati, Ferrari e Lamborghini esaminate presenta, infatti, segnalazioni di danni o incidenti pregressi. Inoltre, quasi una su quattro ha trascorso un periodo all’estero e il 4% mostra un chilometraggio alterato.

Potenti, esclusive e dal design raffinato, le supercar rappresentano il sogno di molti appassionati di motori, spesso irraggiungibile per l'elevato investimento richiesto. La loro longevità e lo stile senza tempo rendono interessante la possibilità di acquistarle di seconda mano, un’opzione che presenta indiscutibili benefici a livello economico e consente di evitare le lunghe attese necessarie per alcuni modelli.

Se da una parte acquistare un’auto sportiva di lusso usata offre evidenti vantaggi, dall’altra è fondamentale valutare con attenzione gli eventuali rischi. Queste vetture, infatti, spesso spinte al limite delle prestazioni, possono facilmente celare danni derivanti da incidenti o utilizzi intensivi.

Per approfondire i potenziali rischi legati all'acquisto di una supercar usata, CARFAX, Azienda leader a livello internazionale nelle informazioni sulla storia dei veicoli, ha analizzato un campione di 2.000 auto sportive di lusso ricercate sulla propria piattaforma nel nostro paese nel 2024.

Dallo studio emerge che l’età media delle supercar d’occasione dei più noti brand italiani, Ferrari, Lamborghini e Maserati, è di 13 anni, mentre 84.000 sono i km percorsi, quindi, poco più di 6.000 km all’anno, una distanza inferiore alla metà della media annuale delle auto in Italia, che supera di poco i 13.000 km. Questo dato non stupisce se si considera che le vetture sportive di lusso raramente vengono utilizzate per lunghi viaggi, anche a causa della capacità solitamente molto limitata del bagagliaio.

Tra le auto di seconda mano dei marchi italiani più richiesti più della metà (52%) è della casa del Tridente, seguita da Ferrrari (39%) e poi da Lamborghini (9%). Per quanto riguarda i potenziali rischi, il 58% delle Maserati presenta segnalazioni legate a incidenti o danni pregressi, percentuale che sale al 65% per le supercar del Cavallino e addirittura al 71% per quelle del Toro. I risultati dello studio di CARFAX confermano che questa tipologia di veicoli usati, complice anche le elevate velocità che sono in grado di raggiungere e lo stile di guida sportivo, presentano una probabilità di rischio significativamente alta.

Lo studio ha inoltre evidenziato che il 24% delle auto analizzate, pur essendo state prodotte in Italia, ha trascorso un periodo all'estero prima di rientrare nel nostro Paese. Inoltre, il 4% delle vetture esaminate risulta avere il contachilometri manomesso, una pratica volta a ridurre il numero reale di chilometri percorsi. Infine, un dato rilevante riguarda la modalità di acquisto: il 25% delle supercar dei marchi italiani analizzati, quindi, una su quattro, è stato acquistato tramite leasing finanziario.

Marco Arban, Direttore del Business Development in Europa di CARFAX, ha commentato: “Le auto sportive di lusso sono spesso considerate un investimento interessante per il loro valore piuttosto stabile nel tempo. Tuttavia, il nostro studio dimostra che le supercar usate possono nascondere rischi importanti, con percentuali che nel caso di Lamborghini superano il 70%. Per acquistarle in tutta sicurezza consigliamo sempre di richiedere un report dettagliato sulla storia del veicolo e di sottoporlo a un controllo presso un’officina specializzata, oltre ad effettuare un test su strada”, ha concluso Arban.

Putin pilota e Kim navigatore - la coppia nella supercar - Anche Kim si è messo alla guida per portare l'ospite da una tappa all'altra nell'itinerario definito. Vladimir Putin pilota, Kim Jong Un navigatore Attualità - Vladimir Putin pilota, Kim Jong Un navigatore. Il presidente russo, in visita in Corea del Nord, si esibisce al volante della Aurus, la super car donata al leader di Pyongyang.

GTA+: gli abbonati possono riscattare la supercar Ocelot Virtue - Inoltre, possono equipaggiarla con l’attrezzatura di Imani in un'officina dell'Agenzia, ottenere livree esclusive e altro ancoraMigliora la tua esperienza di gioco con GTA Online grazie a GTA+ e ottieni la nuova supercar Ocelot Virtue, più tantissimi altri vantaggi.