Mamma da record in Germania: a 66 anni dà alla luce il decimo figlio
Alexandra Hildebrandt, 66 anni, ha partorito il suo decimo figlio, Phillip, nato mercoledì scorso con parto cesareo alla 37ª settimana di gravidanza. Il neonato pesa 3.550 grammi ed è lungo 50 centimetri. La madre assicura che entrambi stanno bene e che i valori di Phillip sono ottimali.
La gravidanza e il parto sono stati seguiti dal professor Wolfgang Henrich, direttore del Dipartimento di Ostetricia dell'Ospedale universitario Charité di Berlino, insieme alla sua équipe interdisciplinare. Henrich ha dichiarato che l'età avanzata di Alexandra e il numero elevato di parti cesarei precedenti rappresentano una rarità assoluta in ostetricia e hanno costituito una sfida. Tuttavia, grazie alla sua buona costituzione fisica e al suo equilibrio mentale, la signora Hildebrandt ha affrontato bene la gravidanza, e l'operazione si è svolta senza complicazioni.

Secondo il quotidiano Bild, Alexandra ha avuto otto dei suoi dieci figli dopo i 53 anni. I rischi maggiori per la madre erano legati a possibili problemi cardiovascolari e alle aderenze derivanti dai sette precedenti parti cesarei. I figli più giovani includono i gemelli Elisabeth e Maximilian, 12 anni, Alexandra, 10, Leopold, 8, Anna, 7, Maria, 4, e Katharina, 2 anni. Ha inoltre due figli maggiori: Svetlana, 45 anni, medico, e Artjom, 36 anni, diplomatico.
La neomamma si è dichiarata felicissima della sua numerosa famiglia e desidera incoraggiare gli altri a fare più figli. Ha sottolineato di non aver avuto bisogno di assistenza medico-riproduttiva per questa decima gravidanza, attribuendo la sua fertilità a uno stile di vita sano: alimentazione equilibrata, nuoto regolare, corsa, astensione dal fumo e dall'alcol, e assenza di contraccettivi.
Alexandra e suo marito, l'ex deputato della CDU Daniel Dormann, 59 anni, hanno recentemente acquistato una casa a Berlino-Zehlendorf, dove tutti i bambini avranno la propria stanza.
Germania-Italia Nations League: orario, probabili formazioni e dove vederla in TV - Dopo la sconfitta per 1-2 subita a San Siro, l'Italia affronta oggi, domenica 23 marzo 2025, la Germania nel ritorno dei quarti di finale di Nations League al Signal Iduna Park di Dortmund. Gli Azzurri devono ribaltare il risultato per accedere alle Final Four e ottenere un percorso più agevole nelle qualificazioni ai Mondiali 2026.
Italia-Germania 1-2 Nations League: rimonta tedesca, Azzurri sconfitti a San Siro - L'Italia è stata sconfitta 2-1 dalla Germania nell'andata dei quarti di finale della Nations League, disputata oggi al San Siro di Milano. Nonostante il vantaggio iniziale firmato da Sandro Tonali, i tedeschi hanno ribaltato il risultato con le reti di Tim Kleindienst e Leon Goretzka.
Italia-Germania: orario, probabili formazioni e dove vederla in TV - Questa sera, giovedì 20 marzo 2025, alle 20:45, la Nazionale italiana guidata da Luciano Spalletti affronta la Germania a San Siro nell'andata dei quarti di finale della Nations League. Il ritorno è previsto domenica 23 marzo al Signal Iduna Park di Dortmund.