Davide Garufi: Autopsia e indagini sul suicidio del Tiktoker Alexandra

Oggi, 25 marzo 2025, è stata eseguita l'autopsia sul corpo di Davide Garufi, conosciuto su TikTok come Alexandra, il 21enne che si è tolto la vita il 19 marzo a Sesto San Giovanni. La Procura di Monza ha aperto un'inchiesta per istigazione al suicidio e omessa custodia di arma da fuoco.

Davide si è suicidato utilizzando la pistola del padre, una guardia giurata. Gli esami tossicologici disposti mirano a determinare se l'assunzione di eventuali sostanze possa aver influenzato la sua decisione.

davide garufi

Il giovane condivideva sui social il suo percorso di transizione di genere, affrontando critiche e insulti omofobi online. In uno dei suoi ultimi video, ha espresso il disagio causato dai commenti negativi, dichiarando: "I social fanno male, fanno tanto male perché sono stati resi un posto brutto. Per ogni singola cosa che tu faccia vieni sempre giudicato e preso in giro".

Le autorità stanno analizzando le chat, gli account social e il cellulare di Davide per individuare eventuali responsabilità nell'istigazione al suicidio. Al momento, non sono emersi elementi concreti di bullismo o condotte persecutorie dirette. Il padre è stato denunciato per omessa custodia dell'arma, poiché l'arma non sarebbe stata adeguatamente protetta. La comunità rimane scossa dalla tragica perdita di un giovane che aveva scelto di condividere apertamente le sue sfide personali.

La spesa diventa social: 1 italiano su 2 è influenzato da TikTok - La piattaforma preferita dai giovani cambia il modo di scoprire e acquistare prodotti, influenzando consumatori e strategie di ipermercati e supermercati TikTok sta cambiando radicalmente il modo in cui gli italiani fanno la spesa. Il 49% degli utenti in Italia ha infatti provato ricette o visitato supermercati dopo aver visto contenuti sulla piattaforma.

TikTok introduce nuove funzionalità per la sicurezza degli adolescenti - TikTok ha annunciato oggi l'introduzione di nuove funzionalità per migliorare la sicurezza e il benessere digitale degli adolescenti sulla piattaforma. Questi aggiornamenti, sviluppati in collaborazione con esperti e famiglie, offrono ai genitori strumenti più efficaci per supportare i propri figli nell'uso consapevole dell'app.

realme lancia la Serie 14 Pro con la campagna TikTok 'Night Light' - realme, il marchio di smartphone in più rapida crescita al mondo, presenterà la Serie 14 Pro in occasione del prossimo Mobile World Congress, a Barcellona, il 3 marzo. Questa serie, già destinata a rompere l'esclusività delle caratteristiche premium negli smartphone di fascia media, e prima linea di smartphone che cambiano colore in base alla temperatura, sarà anche dotata del primo sistema a triplo flash al mondo, ridefinendo così gli standard della fotografia notturna e qualità di immagini nitide in condizioni di scarsa luminosità.