Trump appoggia Vance: Gli europei sono parassiti, polemiche sulla chat segreta del Pentagono

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha appoggiato le dichiarazioni del vicepresidente J.D. Vance e del segretario alla Difesa Pete Hegseth, emerse da una chat su Signal, in cui gli alleati europei sono stati definiti "parassiti". Trump ha dichiarato: "Sono d'accordo, sono parassiti. Lo sono stati per anni, ma non li biasimo, biasimo Biden", riferendosi agli scambi commerciali e ai dazi.

La chat, creata dal consigliere per la Sicurezza nazionale Mike Waltz, includeva alti funzionari dell'amministrazione e aveva lo scopo di coordinare operazioni militari contro i ribelli Houthi in Yemen. Per errore, il giornalista Jeffrey Goldberg, direttore di The Atlantic, è stato incluso nel gruppo, ricevendo informazioni sensibili sulle operazioni pianificate. Waltz ha ammesso l'errore e si è assunto la piena responsabilità, affermando che probabilmente non utilizzerà più l'applicazione per tali comunicazioni.

trump appoggia

Durante la conversazione, Vance ha espresso riluttanza nell'intervenire nuovamente in Europa, scrivendo: "Odio dover salvare di nuovo l'Europa". Hegseth ha risposto: "Condivido pienamente il tuo odio per il parassita europeo, è patetico".

La fuga di notizie ha suscitato preoccupazioni riguardo alla sicurezza delle comunicazioni dell'amministrazione. Il direttore della CIA, John Ratcliffe, ha definito "ovviamente non appropriata" l'inclusione di un giornalista in una chat di gruppo tra funzionari che discutevano piani di guerra.Il presidente Trump ha minimizzato l'incidente, definendolo "l'unico intoppo in due mesi" e ribadendo la sua fiducia nel team di sicurezza nazionale.

Trump a Roma per i funerali del Papa e incontro con Zelensky
Donald Trump ha lasciato Roma dopo una missione di poco più di 12 ore. Arrivato nella Capitale alle 23 del 25 aprile, il presidente degli Stati Uniti ha partecipato oggi ai funerali di Papa Francesco, scomparso il 21 aprile.

Zelensky a Roma per i funerali di Papa Francesco, possibile incontro con Trump
Volodymyr Zelensky è giunto questa mattina a Roma per partecipare ai funerali di Papa Francesco. A confermare la presenza del presidente ucraino e della first lady Olena Zelenska è stato il portavoce Sergei Nykyforov, dopo che nella serata precedente Zelensky aveva espresso incertezza sulla sua partecipazione a causa di impegni militari urgenti a Kiev.

Donald Trump a Roma per i funerali di Papa Francesco: atterrato a Fiumicino, soggiorno a Villa Taverna
Donald Trump è arrivato a Roma per partecipare ai funerali di Papa Francesco. L'Air Force One è atterrato all'aeroporto internazionale Leonardo da Vinci alle 22.