World Backup Day, i commenti del management di Veeam

Edwin Weijdema, Field CTO EMEA, Strategy, Cybersecurity Lead
“Quattordici anni fa, quando è stato istituito il World Backup Day, l'obiettivo principale era sensibilizzare le persone sull'importanza del backup. Oggi, invece, l'attenzione dovrebbe concentrarsi sulla preparazione. La maggior parte delle aziende ha ormai soluzioni di backup in atto – se qualche organizzazione non riconosce ancora l'importanza di questi strumenti, probabilmente vive sotto una pietra! Tuttavia, avere una strategia di backup è solo il primo passo; essere pronti a utilizzarla efficacemente durante una crisi è un’altra questione. Questa giornata dovrebbe servire da promemoria per testare i propri backup e i relativi piani di recupero dei dati.”
Michael Cade, Global Field CTO
“Non c'è da sorprendersi che le cose siano cambiate da quando è stato istituito il World Backup Day, più di dieci anni fa. Un tempo, i backup erano considerati una misura secondaria, da attivare solo quando strettamente necessario. Oggi, però, devono essere un elemento centrale della strategia complessiva per la resilienza dei dati. Poiché spesso sono il bersaglio principale di attacchi, i backup devono evolversi per affrontare queste nuove minacce. I backup immutabili devono diventare lo standard, garantendo che i dati siano a prova di manomissione, anche durante un attacco. Dopo un'intrusione, è fondamentale poter contare su un backup sicuro e su un piano di recupero collaudato per ripristinare i sistemi in tempi rapidi. Sebbene i backup siano essenziali, le organizzazioni non possono fare affidamento solo su di essi; devono implementare un piano di cybersicurezza a livello aziendale, che costituisca la prima linea di difesa contro gli attacchi ransomware. Così come i backup, anche il World Backup Day deve evolversi. Sebbene stimoli importanti conversazioni, deve andare oltre il concetto di backup e abbracciare l'intera strategia di resilienza dei dati.”
Rick Vanover, VP of Product Strategy
“Il World Backup Day è un promemoria fondamentale che ci ricorda quanto sia essenziale il backup dei dati come parte di una strategia complessiva di resilienza. Lavorando ogni giorno con i clienti Veeam, ascolto spesso storie sui rischi che minacciano i dati preziosi. Ecco il mio consiglio pratico per il World Backup Day: avere sempre un piano A, un piano B e un piano C. Non possiamo prevedere cosa potrebbe andare storto, ma possiamo pianificare in anticipo per prevenire e prepararci a ogni eventualità. Per mantenere i dati resilienti rispetto alle aspettative odierne e future, dobbiamo avere opzioni versatili che ci permettano di evitare il prossimo disastro. Che si tratti di un errore umano, di un disastro naturale o di un attacco informatico, la resilienza è sempre la risposta giusta.”
A proposito di Veeam SoftwareVeeam®, leader mondiale nella resilienza dei dati, ritiene che ogni azienda debba essere in grado di riprendersi dopo un'interruzione attraverso la sicurezza e il controllo di tutti i propri dati quando e dove è necessario. La "resilienza radicale" è la mission di Veeam: creare metodi innovativi in grado di aiutare le aziende a raggiungere questo traguardo.
Le soluzioni Veeam sono costruite appositamente per favorire la resilienza dei dati, fornendo backup, recupero, data freedom, sicurezza e intelligence. Grazie a Veeam, i responsabili IT e della sicurezza possono stare tranquilli sapendo che le loro applicazioni e i loro dati sono protetti e sempre disponibili negli ambienti cloud, virtuali, fisici, SaaS e Kubernetes.
Con sede centrale a Seattle e uffici in più di 30 paesi, Veeam protegge oltre 550.000 clienti in tutto il mondo, tra cui il 67% dei Global 2000, che si affidano a Veeam per mantenere in funzione le loro aziende. La resilienza radicale inizia con Veeam.
Sandisk per il World Backup Day - In occasione del World Backup Day, che si celebra ogni anno il 31 marzo, Sandisk, leader nell’offerta di soluzioni storage ad alte prestazioni, veloci e affidabili, ricorda quanto la perdita di dati e informazioni critiche possa avere conseguenze importanti, rendendo il backup un’operazione imprescindibile e una buona abitudine da adottare.
World Backup Day: Imparare a prendersi cura dei propri dati - In occasione del World Backup Day, HWG fornisce alcune best practice per proteggere i propri dati e arrivare pronti in caso di attacchi ransomware Come ogni anno il 31 marzo si celebra il World Backup Day, una giornata volta a sensibilizzare le persone sull’importanza del backup.
Veeam e il World Backup Day 2023: una questione di numeri - A un certo punto della propria vita personale o professionale, ognuno di noi ha molto probabilmente perso dei dati o è stato vittima di un furto di dati. La Giornata mondiale del backup 2023 è una grande opportunità per adottare un approccio più pragmatico ai consigli sulle best practice per ridurre al minimo il rischio, proteggere i dati e trasformarli in statistiche utili.