Meteo, Ciclone sul Centro-Sud: maltempo e venti forti in arrivo

Un ciclone proveniente dal Nord Africa, alimentato da correnti fresche settentrionali, sta causando condizioni di maltempo su diverse regioni italiane. Secondo il meteorologo Lorenzo Tedici di iLMeteo.it, il ciclone si sta approfondendo sul Mar Ionio, portando piogge intense e temporali soprattutto sulle regioni meridionali e parte del Centro.

Previsioni Meteo per i prossimi giorni

Mercoledì 26 marzo: Al mattino, piogge intense colpiranno la fascia ionica, accompagnate da temporali e raffiche di vento. Nel pomeriggio, i fenomeni si estenderanno a macchia di leopardo verso le regioni centrali.

Giovedì 27 marzo: Il ciclone si sposterà lentamente dal Canale di Otranto verso il Gargano, spingendo le piogge più intense fino alle basse Marche. Si prevedono fenomeni abbondanti sul Medio Adriatico, con neve sull'Appennino fino a 1.400 metri. Al Sud, rovesci e temporali sparsi, mentre al Nord e tra Toscana e Alto Lazio prevarranno condizioni soleggiate e stabili.

meteo ciclone

Venerdì 28 marzo: Si prevede un temporaneo miglioramento, ma l'area depressionaria richiamerà altre correnti instabili dal Nord Europa, causando acquazzoni diffusi al Sud e, sabato, anche al Centro. Il Nord sarà relativamente più protetto, ma nel weekend dovrà affrontare venti forti.

Da sabato, si prevedono raffiche impetuose su tutte le Alpi, la dorsale appenninica, Sardegna e Sicilia, con punte che potrebbero raggiungere i 100 km/h, causando possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Giovedì, la neve tornerà sull'Appennino fino a 1.400 metri, specialmente tra Abruzzo e Molise. Nel weekend, nevicate interesseranno i rilievi alpini di confine fino a 1.000 metri e la dorsale appenninica fino a 1.300 metri, sebbene non siano previste nevicate significative.

La Protezione Civile ha emesso un'allerta gialla per rischio temporali e idrogeologico in diverse regioni, tra cui Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise, Puglia, Sicilia e Umbria.

Maltempo in Italia il 30 marzo: allerta meteo gialla in diverse regioni per temporali e rischio idrogeologico - Oggi, domenica 30 marzo 2025, l'Italia è interessata da condizioni di maltempo che hanno portato la Protezione Civile a emettere un'allerta meteo gialla per diverse regioni. Le previsioni indicano che il maltempo persisterà soprattutto nelle regioni meridionali e in Sicilia, con possibili temporali localmente intensi.

Meteo Italia, in arrivo caldo e sole: da aprile scatta la primavera con l’anticiclone africano - La prima settimana di aprile segnerà un cambiamento deciso sul fronte meteo in Italia. Dopo un periodo segnato da piogge diffuse e maltempo, le previsioni indicano l’arrivo di condizioni più stabili e soleggiate grazie all’espansione dell’anticiclone africano.

Maltempo: Allerta Meteo in 10 Regioni Italiane il 27 Marzo 2025 - Oggi l'Italia è interessata da condizioni meteorologiche avverse che coinvolgono dieci regioni del Centro-Sud. La Protezione Civile ha emesso un'allerta arancione per l'intera Calabria e per specifiche aree di Marche e Abruzzo, mentre un'allerta gialla è stata diramata per Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Sicilia e per alcune zone di Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo.