Potente terremoto di magnitudo 7.7 colpisce il Myanmar e provoca crolli in Thailandia

Oggi, 28 marzo 2025, alle 12:50 ora locale (7:20 in Italia), un terremoto di magnitudo 7.7 ha scosso il Myanmar. L'epicentro è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Sagaing, nel centro del Paese, a una profondità di 10 chilometri.

La scossa è stata avvertita distintamente anche in Thailandia, causando il crollo di un grattacielo di 30 piani in costruzione a Bangkok. Almeno 43 operai risultano dispersi sotto le macerie. Il primo ministro thailandese, Paetongtarn Shinawatra, ha dichiarato lo stato di emergenza nella capitale.

potente terremoto

In Myanmar, la città di Mandalay ha riportato danni significativi, con edifici crollati e strade danneggiate. A Naypyidaw, la capitale, sono stati osservati danni a infrastrutture e edifici pubblici.

Le scosse sono state percepite anche nella provincia cinese dello Yunnan, dove si registrano danni a edifici e infrastrutture. Le autorità locali sono al lavoro per valutare l'entità dei danni e coordinare le operazioni di soccorso nelle aree colpite.

Terremoto in Myanmar: oltre 2.000 morti e una donna salvata dopo 60 ore - Il bilancio delle vittime del terremoto di magnitudo 7.7 che ha colpito il Myanmar venerdì continua a salire. Secondo le autorità locali, i morti sono almeno 2.028, con 3.408 feriti e oltre 300 dispersi. A Mandalay, una donna è stata estratta viva dalle macerie del Great Wall Hotel dopo quasi 60 ore dal sisma.

Terremoto in Myanmar: oltre 1.600 morti, nuovi crolli a Bangkok e 83 dispersi - Il Myanmar continua a essere colpito da forti scosse di assestamento dopo il violento terremoto di magnitudo 7.7 registrato il 28 marzo. L’Istituto Geosismico Statunitense (Usgs) ha rilevato nella notte un nuovo sisma di magnitudo 5.1 nei pressi della capitale Naypyidaw e una scossa di magnitudo 4.

Terremoto in Myanmar, oltre 1.000 morti e grattacielo crollato a Bangkok: scossa avvertita anche in Cina e India - Un potente terremoto di magnitudo 7.7 ha colpito il Myanmar il 28 marzo 2025, causando oltre 1.000 morti e migliaia di feriti. L'epicentro è stato localizzato vicino a Mandalay, nel Myanmar centrale, con una profondità di circa 10 km. Una scossa di assestamento di magnitudo 6.