Ora legale 2025: scienziati divisi sugli effetti sulla salute
Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo 2025, l'Italia passerà all'ora legale: alle 2:00 le lancette verranno spostate avanti di un'ora, comportando una perdita di sessanta minuti di sonno. Questo cambiamento, introdotto per la prima volta durante la Prima Guerra Mondiale, continua a suscitare dibattiti tra scienziati e nella popolazione.
Alcuni studi evidenziano che l'alterazione dei ritmi circadiani può aumentare il rischio di infarti, ictus e incidenti stradali. La neurologa Joanna Fong-Isariyawongse dell'Università di Pittsburgh sottolinea l'importanza dell'esposizione alla luce solare per la salute umana, poiché regola i ritmi sonno-veglia e migliora la vigilanza. Tuttavia, l'ora legale, estendendo la luce serale, potrebbe rendere difficile addormentarsi e causare sonnolenza mattutina, aumentando la probabilità di incidenti.

D'altra parte, il fisico José María Martín-Olalla dell'Università di Siviglia sostiene che il cambio d'ora aiuta a conciliare gli orari fissi della vita moderna con le variazioni stagionali dell'alba, riducendo le discrepanze tra la durata del giorno, i ritmi circadiani e gli impegni sociali.
Il dibattito rimane aperto, con proposte che spaziano dall'adozione permanente dell'ora legale o solare, alla flessibilità degli orari lavorativi e scolastici in base alla luce naturale. In attesa di eventuali decisioni, il cambio stagionale dell'ora continua a essere una realtà per molti Paesi, inclusa l'Italia.
Stanotte scatta l'ora legale: come e quando spostare le lancette - Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo 2025, l'Italia passerà all'ora legale. Alle 2:00 del mattino, sarà necessario spostare le lancette degli orologi avanti di un'ora, portandole alle 3:00. Questo cambiamento comporterà una perdita di 60 minuti di sonno, ma permetterà di usufruire di un'ora in più di luce naturale nelle ore serali.
Ora legale 2025: quando spostare le lancette e cosa cambia - Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo 2025, l'Italia passerà all'ora legale. Alle 2:00 del mattino, le lancette degli orologi dovranno essere spostate avanti di un'ora, segnando le 3:00. Questo cambiamento comporterà giornate con un'ora in più di luce naturale nelle ore serali, mentre nella notte del cambio si dormirà un'ora in meno.
Cambio dell'ora 2025: quando spostare le lancette per l'ora legale - Nella notte tra sabato 29 marzo e domenica 30 marzo 2025, l'Italia passerà all'ora legale. Alle 2:00 del mattino, sarà necessario spostare le lancette degli orologi avanti di un'ora, portandole alle 3:00. Questo cambiamento comporterà un'ora di sonno in meno, ma permetterà di usufruire di un'ora in più di luce naturale nelle ore serali fino alla fine di ottobre.