Maltempo in Italia: allerta gialla per venti forti e temporali in sei regioni
Un'intensa perturbazione sta interessando l'Italia, portando venti forti e condizioni meteorologiche avverse su diverse regioni. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per lunedì 31 marzo 2025, con allerta gialla in sei regioni.
Le previsioni indicano piogge e rovesci nelle regioni adriatiche, dalla Romagna fino alla Puglia, e nelle zone interne del Centro-Sud. Neve è attesa sui rilievi abruzzesi a partire dai 1.600 metri. Al Nord e in Toscana sono previsti ampi rasserenamenti.
Regioni interessate e previsioni meteo

I venti settentrionali, con raffiche che possono raggiungere i 90-100 km/h, colpiranno inizialmente le regioni settentrionali, in particolare:
Trentino-Alto Adige
Piemonte
Lombardia
Veneto
Liguria
Nel corso della giornata, l'intensificazione dei venti si estenderà alle regioni centrali, coinvolgendo:
Umbria
Lazio
Molise
Abruzzo
Inoltre, è stata valutata un'allerta gialla per rischio idraulico, idrogeologico e temporali su:
Calabria
Marche
Abruzzo
Emilia-Romagna (versante adriatico)
Molise (versante adriatico)
Sicilia settentrionale
Il peggioramento delle condizioni meteo è dovuto allo scontro tra un'area di alta pressione in consolidamento sull'Europa centrale e un'area di bassa pressione sul Mediterraneo centrale, che determina un'intensificazione della ventilazione dai quadranti settentrionali sui settori centro-settentrionali italiani, specialmente sui settori montuosi.
Il Dipartimento della Protezione Civile monitora costantemente l'evolversi della situazione e invita la popolazione a seguire gli aggiornamenti e le indicazioni fornite dalle autorità locali. È consigliabile prestare attenzione alle condizioni meteo avverse, limitare gli spostamenti non necessari e adottare misure di precauzione per garantire la propria sicurezza.
Meteo, maltempo in Italia, allerta arancione e gialla in 12 regioni per temporali e rischio idraulico
Piogge intense e temporali stanno colpendo gran parte del Paese, con la Protezione civile che ha diramato per oggi, mercoledì 23 aprile, un’allerta arancione in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto.
Vicenza, maltempo a Valdagno: padre e figlio travolti dalla piena del torrente Agno
Nella notte tra il 17 e il 18 aprile 2025, a Valdagno (Vicenza), un padre e suo figlio sono stati travolti dalla piena del torrente Agno.
Meteo, Allerta ciclone simil tropicale sull’Italia: piogge torrenziali, venti oltre 100 km/h e Pasqua a rischio maltempo
Nubifragi, piogge intense, raffiche di vento e un ciclone simil tropicale stanno colpendo l’Italia con particolare forza sul Centro-Nord.