Marine Le Pen condannata per appropriazione indebita di fondi pubblici
Il tribunale di Parigi ha dichiarato Marine Le Pen, leader del Rassemblement National (RN), colpevole di appropriazione indebita di fondi pubblici. Insieme a lei, altri otto eurodeputati sono stati condannati per aver utilizzato fondi destinati agli assistenti parlamentari europei per finanziare attività del partito in Francia tra il 2004 e il 2016. Il danno complessivo stimato ammonta a 2,9 milioni di euro.
Il tribunale ha stabilito che il Parlamento europeo ha sostenuto spese per persone che, in realtà, lavoravano per il partito di estrema destra francese. Anche dodici assistenti parlamentari processati sono stati giudicati colpevoli di ricettazione.

L'accusa ha richiesto per Le Pen una pena di cinque anni di reclusione, di cui due effettivi, una multa di 300.000 euro e cinque anni di ineleggibilità ai pubblici uffici, misura che potrebbe compromettere la sua candidatura alle elezioni presidenziali del 2027.
La sentenza rappresenta un colpo significativo per la carriera politica di Le Pen e per il futuro del Rassemblement National. Se l'ineleggibilità venisse confermata, il partito potrebbe dover individuare un nuovo candidato per le prossime elezioni presidenziali.
Marine Le Pen: Useremo tutti gli strumenti legali per difendere democrazia e diritto al voto - "Non mi arrenderò". Marine Le Pen ha pronunciato queste parole durante la manifestazione del Rassemblement National a Place Vauban, a Parigi, pochi giorni dopo la condanna per appropriazione indebita di fondi pubblici e la conseguente ineleggibilità per cinque anni.
Francia - Marine Le Pen nel mirino: indagine su finanziamenti illeciti - La Procura di Parigi ha aperto un'indagine nei confronti di Marine Le Pen con il sospetto di finanziamenti illeciti alla sua campagna elettorale per le elezioni presidenziali del 2022.Lo riporta l'emittente Bfmtv citando proprie fonti attendibili Attualità - La Procura di Parigi ha aperto un'indagine nei confronti di Marine Le Pen con il sospetto di finanziamenti illeciti alla sua campagna elettorale per le elezioni presidenziali del 2022.
Europee Francia - stravince la destra di Marine Le Pen - Boom Afd in Germania - Il divario senza precedenti tra la maggioranza presidenziale e il principale partito di opposizione riflette una sconfessione feroce e un chiaro rifiuto della politica del presidente Emmanuel Macron e dal suo governo. Attualità - Boom della destra in Francia.