Previsioni meteo: Crollo delle temperature e neve fino in collina

Un'ondata di freddo proveniente dalla Svezia sta investendo l'Italia, causando un significativo calo delle temperature e portando nevicate fino alle zone collinari, soprattutto nelle regioni centrali.

Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo di iLMeteo.it, questa massa d'aria polare ha determinato una diminuzione termica di 6-7 gradi, posizionando molte aree del Paese al di sotto delle medie stagionali. A Roma, ad esempio, le temperature diurne si attestano intorno ai 13-14°C, circa 5°C in meno rispetto alla norma, mentre nelle ore notturne scendono fino a 3-4°C, con una percezione termica prossima allo zero a causa dei venti gelidi da nord-est.

previsioni meteo

Questo abbassamento delle temperature favorisce nevicate fino a quote collinari tra Marche, Lazio, Abruzzo e Molise. In particolare, in Abruzzo si prevedono accumuli significativi oltre i 1.200 metri, con possibilità di fiocchi di neve fino a 700-900 metri di altitudine.

Le previsioni per i prossimi giorni

  • Martedì 1 aprile: al Nord, nubi sparse con occasionali rovesci sulla Romagna e, in serata, sulla pianura; al Centro, condizioni diffusamente instabili con neve fino in collina; al Sud, piogge su gran parte dei settori.

  • Mercoledì 2 aprile: al Nord, cielo molto nuvoloso con qualche nevicata sulle Alpi Occidentali e isolati rovesci altrove; al Centro, instabilità con qualche rovescio isolato seguito da miglioramento; al Sud, rovesci seguiti da schiarite.

  • Giovedì 3 aprile: al Nord e al Centro, ritorno del sole ovunque; al Sud, temporali su Appennini e zone adiacenti.

Si prevede un miglioramento del tempo fino a domenica mattina, quando potrebbe sopraggiungere una nuova ondata di aria fredda.

È consigliabile prestare attenzione all'effetto "wind-chill", ovvero il raffreddamento percepito causato dal vento in presenza di basse temperature. Ad esempio, con 0°C e vento a 40 km/h, la temperatura percepita può scendere a -7°C. Pertanto, è opportuno vestirsi adeguatamente per affrontare queste condizioni climatiche.

Allerta meteo oggi 1 aprile: piogge, temporali e venti forti in Abruzzo, Sicilia e altre 7 regioni - Maltempo diffuso sull’Italia con allerta arancione attiva per oggi, martedì 1 aprile, in Abruzzo e Sicilia. Il bollettino del Dipartimento della Protezione Civile, emesso d’intesa con le regioni interessate, segnala una fase di instabilità causata da correnti settentrionali che alimentano una circolazione depressionaria sull’area ionica.

Maltempo in Italia il 30 marzo: allerta meteo gialla in diverse regioni per temporali e rischio idrogeologico - Oggi, domenica 30 marzo 2025, l'Italia è interessata da condizioni di maltempo che hanno portato la Protezione Civile a emettere un'allerta meteo gialla per diverse regioni. Le previsioni indicano che il maltempo persisterà soprattutto nelle regioni meridionali e in Sicilia, con possibili temporali localmente intensi.

Meteo Italia, in arrivo caldo e sole: da aprile scatta la primavera con l’anticiclone africano - La prima settimana di aprile segnerà un cambiamento deciso sul fronte meteo in Italia. Dopo un periodo segnato da piogge diffuse e maltempo, le previsioni indicano l’arrivo di condizioni più stabili e soleggiate grazie all’espansione dell’anticiclone africano.