Israele colpisce Beirut: tre morti e sette feriti

Nelle prime ore del 1° aprile 2025, l'aviazione israeliana ha effettuato un raid nel quartiere Sfeir, nella periferia sud di Beirut, colpendo un edificio residenziale vicino alla moschea Imam al-Qazem. Secondo il Ministero della Salute libanese, l'attacco ha causato almeno tre morti e sette feriti.

L'esercito israeliano ha dichiarato che l'operazione mirava a eliminare un membro di Hezbollah coinvolto nel coordinamento di attacchi contro civili israeliani.

israele colpisce

Il Primo Ministro libanese, Nawaf Salam, ha condannato l'attacco, definendolo una "chiara violazione" dell'accordo di cessate il fuoco in vigore da novembre 2024 e della Risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Ha inoltre annunciato l'intenzione di mobilitare la comunità internazionale a sostegno della sovranità del Libano.

Poche ore dopo il raid su Beirut, le Forze di Difesa Israeliane (IDF) hanno intercettato un razzo lanciato dal nord della Striscia di Gaza verso Sderot. Le sirene d'allarme sono risuonate nella città e nelle aree circostanti, ma non sono stati riportati danni o vittime.

Potrebbe interessarti anche:

Israele colpisce la Siria: 13 morti nei raid contro basi militari e miliziani armati
Israele ha inviato un chiaro "avvertimento" alla Siria, sottolineando che non tollererà la presenza di "forze ostili" ai suoi confini che possano minacciare la sua sicurezza.

Israele intensifica le operazioni militari in Siria e ordina nuove evacuazioni a Gaza
Le Forze di Difesa Israeliane (IDF) hanno annunciato di aver colpito due basi militari nella Siria centrale: Tadmur (Palmira) e T4, una base aerea situata circa 50 chilometri a ovest di Palmira.

Israele arresta Hamdan Ballal, regista premio Oscar di No Other Land
Hamdan Ballal, regista palestinese del documentario premio Oscar "No Other Land", è stato arrestato dall'esercito israeliano dopo un'aggressione da parte di coloni israeliani nel villaggio di Susya, a sud di Hebron, in Cisgiordania.