Papa Giovanni Paolo II: Celebrazioni per il 20° Anniversario della Morte

Oggi, 2 aprile 2025, ricorre il ventesimo anniversario della scomparsa di Papa Giovanni Paolo II. Per commemorare l'evento, alle 15:00 nella Basilica di San Pietro, il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, presiederà una Messa aperta a tutti i fedeli senza necessità di pass. Alla celebrazione parteciperà anche il cardinale Stanislaw Dziwisz, già segretario particolare di Giovanni Paolo II.

In serata, alle 21:00, è prevista una veglia di preghiera in Piazza San Pietro, guidata dall'arcivescovo Tadeusz Wojda, presidente dei vescovi polacchi. La veglia si svolgerà in italiano e polacco.

papa giovanni

Per chi non potrà essere presente, Tv2000 trasmetterà in diretta la Messa delle 15:00. A seguire, alle 16:30, andrà in onda il documentario "Giovanni Paolo II. Una storia insieme" di Monica Mondo, e in seconda serata "Giovanni Paolo II. L'atleta di Dio", diretto da Luca Salmaso e Marco Marcassoli.

Papa Giovanni Paolo II, nato Karol Wojtyla il 18 maggio 1920 a Wadowice, Polonia, è stato eletto pontefice il 16 ottobre 1978, diventando il primo Papa non italiano dopo 455 anni. Il suo pontificato, durato oltre 26 anni, è stato uno dei più lunghi della storia. Giovanni Paolo II è deceduto il 2 aprile 2005 alle 21:37 nel Palazzo Apostolico della Città del Vaticano.

Durante il suo ministero, ha compiuto 104 viaggi apostolici internazionali, promuovendo il dialogo interreligioso e sostenendo i diritti umani. È stato canonizzato il 27 aprile 2014 da Papa Francesco.

Le celebrazioni odierne offrono ai fedeli l'opportunità di ricordare e rendere omaggio a una figura che ha segnato profondamente la storia della Chiesa cattolica e del mondo contemporaneo.

Papa Francesco dimesso dal Gemelli: domani torna a Santa Marta per due mesi di convalescenza - Papa Francesco sarà dimesso domani, 23 marzo 2025, dal Policlinico Gemelli di Roma, dove è ricoverato dal 14 febbraio scorso a causa di una polmonite bilaterale polimicrobica. Il professor Sergio Alfieri, responsabile dell'équipe medica che ha in cura il Pontefice, ha dichiarato che Francesco verrà dimesso "in condizioni cliniche ormai stabili da almeno due settimane".

Prima immagine di Papa Francesco dopo il ricovero: condizioni stabili e attività riprese - Oggi, 16 marzo 2025, la Sala Stampa Vaticana ha diffuso la prima fotografia di Papa Francesco dall'inizio del suo ricovero al Policlinico Gemelli di Roma, avvenuto il 14 febbraio scorso. Nell'immagine, il Pontefice, 88 anni, è ritratto di lato mentre concelebra la messa nella cappella situata al decimo piano dell'ospedale.

Papa Francesco stabile: la carezza simbolica dei bambini al Gemelli - Per la quinta domenica consecutiva, l'Angelus di Papa Francesco sarà diffuso esclusivamente in forma scritta. Il Pontefice è ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma dal 14 febbraio a causa di una polmonite bilaterale. Secondo l'ultimo bollettino medico, le sue condizioni cliniche rimangono stabili, con progressi evidenti nell'ultima settimana.