Empoli-Bologna tra le semifinali meno seguite della Coppa Italia: diritti TV da 58 milioni

La Coppa Italia si avvia alla conclusione con tre partite ancora da disputare. Dopo le semifinali d’andata tra Milan-Inter e Empoli-Bologna, il derby resta aperto sull’1-1, mentre il Bologna ha ipotecato la finale con un netto 3-0 sul campo dell’Empoli. Sul piano televisivo, il match tra rossoblù e toscani è stato uno dei meno seguiti degli ultimi quindici anni: 2.178.000 spettatori e uno share del 10,8% su Mediaset, che detiene i diritti tv del torneo. Solo Roma-Udinese del 2009-10 aveva fatto registrare numeri più bassi con 1.984.000 spettatori. Per quanto riguarda lo share, Udinese-Fiorentina del 2013-14 resta il punto più basso con il 10,61%, seguito da Roma-Udinese del 2009-10.

Questa stagione rappresenta l’inizio del nuovo ciclo dei diritti televisivi della competizione, acquisiti da Mediaset in esclusiva insieme alla Supercoppa Italiana per 56 milioni di euro (parte fissa e variabile), più 2 milioni di costi fissi, per un totale di 58 milioni nelle casse della Lega Serie A.

empoli bologna

Per i club, la vittoria della Coppa Italia 2023-24 vale circa 7,6 milioni di euro, mentre la finalista ne incassa circa 5 milioni, escludendo gli introiti dal botteghino. I premi sono distribuiti in base a percentuali determinate sul montepremi complessivo, legato anche ai contratti per i diritti esteri, che possono variare in base ai match acquistati (ad esempio, solo la finale). La cifra finale sarà ufficiale solo nelle prossime settimane, ma potrebbe avvicinarsi agli oltre 7 milioni ricevuti dalla Juventus lo scorso anno.

Coppa Italia: Bologna verso la finale con un netto 3-0 sull'Empoli
Il Bologna ha compiuto un passo decisivo verso la finale di Coppa Italia, vincendo 3-0 in trasferta contro l'Empoli nella semifinale di andata.

Empoli-Bologna oggi in Coppa Italia: orario, formazioni ufficiali e diretta tv su Canale 5
Oggi, martedì 1 aprile 2025, alle ore 21:00, lo Stadio Carlo Castellani ospiterà l'andata della semifinale di Coppa Italia tra Empoli e Bologna.

Coppa Italia: Juventus eliminata ai rigori dall'Empoli, toscani in semifinale
L'Empoli ha raggiunto per la prima volta nella sua storia le semifinali di Coppa Italia, eliminando la Juventus ai calci di rigore con un risultato di 4-2, dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi sull'1-1.