Delitto di Garlasco, la famiglia Poggi: Dna di Sempio non incrina colpevolezza di Stasi
La presenza di tracce di Dna di Andrea Sempio sotto le unghie di Chiara Poggi non modifica la responsabilità di Alberto Stasi per l’omicidio avvenuto a Garlasco. È quanto ribadisce la famiglia della vittima in una memoria depositata dall’avvocato Gian Luigi Tizzoni in vista dell’incidente probatorio disposto nei confronti di Sempio. Nel documento si evidenzia come la “generica evocazione” di una compatibilità genetica non modifichi il quadro probatorio, anche perché, secondo quanto stabilito dalla sentenza della Corte d’Assise d’Appello di Milano del 17 dicembre 2014, non vi fu alcun contatto tra l’assassino e le unghie della vittima durante l’aggressione.
Stasi, all’epoca fidanzato di Chiara, è stato condannato in via definitiva a 16 anni di reclusione. La Procura di Pavia, su sollecitazione della difesa, ha però riaperto il caso indagando Sempio, amico del fratello di Chiara, per concorso nell’omicidio. La sua posizione era già stata archiviata otto anni fa, in seguito a un esposto presentato dalla madre di Stasi nel 2017. Allora il decreto evidenziava l’impossibilità di attribuire con valore scientifico il profilo genetico individuato, trattandosi di materiale in quantità minima e potenzialmente frutto di contatto mediato.

Secondo la memoria, le indagini e le sentenze hanno chiarito che Chiara non si è difesa né ha mostrato segni di reazione, elemento che confermerebbe il legame di fiducia e intimità con chi l’ha aggredita.
Caso Garlasco, nuove indagini: sequestrata la spazzatura dei Poggi per analisi genetiche - La famiglia Poggi è finita al centro delle nuove indagini condotte dai carabinieri di Milano sul caso Garlasco, l'omicidio di Chiara Poggi, uccisa il 13 agosto 2007. L’inchiesta, che punta a riaprire il fascicolo sull’unico condannato, Alberto Stasi, ora si concentra anche su Andrea Sempio, amico del fratello della vittima, già indagato e archiviato nel 2017.
Delitto di Garlasco: Alberto Stasi commenta le nuove indagini su Andrea Sempio - Alberto Stasi, condannato in via definitiva a 16 anni per l'omicidio di Chiara Poggi, ha rilasciato un'intervista esclusiva a "Le Iene" il 25 marzo 2025. Stasi ha dichiarato che la riapertura delle indagini ha scatenato in lui "uno tsunami di emozioni" e ha espresso il desiderio che emerga tutta la verità ancora non rivelata.
Delitto di Garlasco: lo sfogo di Andrea Sempio sulle nuove indagini - Andrea Sempio, 37 anni, amico del fratello di Chiara Poggi, è stato nuovamente indagato dalla Procura di Pavia per l'omicidio della giovane, avvenuto nel 2007 a Garlasco. In un'intervista rilasciata oggi al programma "Storie Italiane" su Rai 1, Sempio ha espresso il suo disagio riguardo all'attenzione mediatica e alle ripercussioni sulla sua vita personale e professionale.