Meteo, crollo termico in arrivo: torna l'inverno sull'Italia con piogge e freddo polare

Dopo giornate primaverili con massime fino a 25°C, l’Italia si prepara a un deciso ritorno dell’inverno, con un calo delle temperature fino a 10°C su tutto il territorio nazionale. A causare il brusco cambiamento sarà un nocciolo di aria fredda in arrivo dalla Russia, attualmente sul Mar Bianco tra Finlandia e Russia, che scivolerà verso sud nei prossimi giorni, spingendosi fino ai Balcani e alla nostra Penisola.

Secondo le previsioni di Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it, il passaggio dell’anticiclone verso la Scozia favorirà la discesa della massa d’aria polare. Le condizioni meteorologiche resteranno stabili fino a sabato, con cieli sereni e clima mite da Nord a Sud. Domenica mattina, però, si assisterà a un cambiamento repentino: attesi rovesci sul basso Veneto ed Emilia Romagna, in estensione al Centro e al Sud nel corso della giornata. Il Nord sarà interessato solo da precipitazioni locali, ma non mancheranno fenomeni temporaleschi sparsi, accompagnati da grandinate e colpi di vento per via dello scontro tra masse d’aria contrastanti.

meteo crollo

Il dato più rilevante sarà il crollo termico generalizzato, con cali anche di 10°C in poche ore. La prossima settimana si aprirà con instabilità su Isole Maggiori e Calabria e il rischio di gelate tardive tra lunedì e martedì in Pianura Padana e nei fondovalle del Centro, particolarmente critiche durante la fioritura.

Le previsioni Meteo

Venerdì 4 aprile

  • Nord: soleggiato e mite
  • Centro: cieli sereni
  • Sud: qualche temporale pomeridiano

Sabato 5 aprile

  • Nord: ancora stabile e mite
  • Centro: soleggiato
  • Sud: in prevalenza soleggiato

Domenica 6 aprile

  • Nord: aria fredda in arrivo, locali rovesci e calo termico
  • Centro: peggioramento con temporali e grandinate
  • Sud: temporali entro sera, in calo le temperature

Previsioni meteo: Crollo delle temperature e neve fino in collina - Un'ondata di freddo proveniente dalla Svezia sta investendo l'Italia, causando un significativo calo delle temperature e portando nevicate fino alle zone collinari, soprattutto nelle regioni centrali. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo di iLMeteo.it, questa massa d'aria polare ha determinato una diminuzione termica di 6-7 gradi, posizionando molte aree del Paese al di sotto delle medie stagionali.

Allerta meteo oggi 1 aprile: piogge, temporali e venti forti in Abruzzo, Sicilia e altre 7 regioni - Maltempo diffuso sull’Italia con allerta arancione attiva per oggi, martedì 1 aprile, in Abruzzo e Sicilia. Il bollettino del Dipartimento della Protezione Civile, emesso d’intesa con le regioni interessate, segnala una fase di instabilità causata da correnti settentrionali che alimentano una circolazione depressionaria sull’area ionica.

Maltempo in Italia il 30 marzo: allerta meteo gialla in diverse regioni per temporali e rischio idrogeologico - Oggi, domenica 30 marzo 2025, l'Italia è interessata da condizioni di maltempo che hanno portato la Protezione Civile a emettere un'allerta meteo gialla per diverse regioni. Le previsioni indicano che il maltempo persisterà soprattutto nelle regioni meridionali e in Sicilia, con possibili temporali localmente intensi.