Meloni attesa da Trump, Parigi teme divisioni Ue sui dazi
Il governo francese osserva con preoccupazione la visita della premier Giorgia Meloni negli Stati Uniti, prevista per il 17 aprile, durante la quale incontrerà Donald Trump alla Casa Bianca. Secondo quanto riportato da Politico, due ministri francesi esprimono timori per la possibile compromissione dell’unità europea in un momento di tensioni commerciali, dopo l’entrata in vigore dei dazi statunitensi che minacciano di innescare una nuova guerra commerciale globale.
"Dobbiamo essere uniti, perché l’Europa è forte se è unita", ha dichiarato il ministro dell’Industria Marc Ferracci a FranceInfo. "Se iniziamo con colloqui bilaterali, questo slancio si spezzerà", ha aggiunto, riferendosi alla missione della leader italiana. Ferracci sostiene che l’incontro possa favorire la strategia dell’ex presidente americano, che secondo lui punta a frammentare la risposta europea.

Anche il ministro per gli Affari europei, Benjamin Haddad, ha ribadito il valore della coesione europea. Intervistato dalla tv pubblica francese, ha affermato: "La forza dell’Europa sta nella sua unità. Se si va negli Stati Uniti in ordine sparso, si pensa davvero di essere più forti che se si va in 27, rappresentando 450 milioni di persone?". Haddad ha aggiunto che si attendono le dichiarazioni della premier italiana, ma ha insistito sulla necessità di una posizione comune, sottolineando che "è nel nostro interesse collettivo una risposta unita e ferma, piuttosto che divisioni".
Meloni tra i pochi leader europei apprezzati da Trump, secondo il New York Times
Giorgia Meloni è tra i pochi leader europei ad avere il favore di Donald Trump, secondo quanto riportato dal New York Times dopo l’incontro alla Casa Bianca.
Donald Trump elogia Meloni: Italia miglior alleato solo se resta premier
Donald Trump ha definito Giorgia Meloni una “vera leader” e “un’amica” al termine dell’incontro alla Casa Bianca.
Giorgia Meloni arrivata negli Stati Uniti per l'incontro con Donald Trump
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata alla Joint Base Andrews, vicino Washington, per la visita ufficiale negli Stati Uniti che culminerà con l'incontro previsto per domani alle ore 12 alla Casa Bianca con il presidente Donald Trump.