Revocato lo sciopero dei treni dell'11 e 12 aprile: circolazione regolare su tutta la rete
Nessuno sciopero dei treni l’11 e 12 aprile 2025: il Gruppo FS ha confermato che la circolazione sarà regolare su tutto il territorio nazionale. “Non è previsto alcuno sciopero nazionale del personale che avrà impatti sulla circolazione ferroviaria dei servizi Trenitalia”, si legge nella nota ufficiale. Lo stop annunciato per quelle date è stato revocato.

Anche Trenord ha comunicato la revoca dello sciopero nazionale che era stato indetto dalle 21 di giovedì 10 fino alle 20:59 di venerdì 11 aprile. I treni in Lombardia saranno quindi regolarmente in servizio.
Rimane attivo lo sciopero generale di 24 ore proclamato dal sindacato Si Cobas, che coinvolge tutti i settori pubblici e privati, trasporti inclusi. Inoltre, il sindacato Usb ha confermato una protesta sulla rete ferroviaria dalle 3:00 dell’11 alle 2:00 del 12 aprile, limitata al personale addetto alla manutenzione delle infrastrutture e ad altri servizi non direttamente legati alla circolazione dei treni.
Rinviato invece al 6 maggio lo sciopero di 24 ore per tutto il personale viaggiante, addetto alla circolazione e ai servizi correlati. Intanto, per le 10:30 di venerdì 11 è previsto un presidio davanti al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a Roma, per rivendicare condizioni lavorative migliori, stipendi adeguati e per denunciare precarietà, pressioni produttive, scarsa sicurezza e assenza di contratti stabili.
Confermata l’adesione del personale Trenitalia delle Direzioni Regionali Piemonte e Valle d’Aosta, che incrocerà le braccia dalle 3:00 dell’11 aprile alle 2:00 del 12. Saranno garantiti i servizi essenziali nei giorni feriali tra le 6:00 e le 9:00 e tra le 18:00 e le 21:00. Lo sciopero non riguarda i treni a Lunga Percorrenza, ma per i treni Regionali in Piemonte, Valle d’Aosta e nelle regioni limitrofe potrebbero esserci cancellazioni o variazioni.
Possibili modifiche al servizio anche prima e dopo l’orario ufficiale dello sciopero. I passeggeri possono richiedere rimborso o riprogrammazione del viaggio:
entro l’orario di partenza per Intercity e Frecce
entro le 24:00 del giorno precedente per i treni Regionali
Ulteriori informazioni sono disponibili tramite il numero verde gratuito 800 89 20 21, nelle biglietterie e presso il personale di assistenza.
Potrebbe interessarti anche:
- Sciopero dei trasporti pubblici il 21 marzo: disagi in diverse città italiane
Venerdì 21 marzo 2025 è previsto uno sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico locale, proclamato dai sindacati Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Sgb e Cub Trasporti. Le principali ... - Sciopero nazionale dei treni oggi: orari e servizi garantiti
Oggi, mercoledì 19 marzo 2025, è in corso uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS Italiane, coinvolgendo Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. L'agitazione sindacale, proclamata dalle ... - Fibromialgia: prosegue lo sciopero della fame per il riconoscimento nei LEA
La fibromialgia è una sindrome caratterizzata da dolore muscoloscheletrico diffuso, affaticamento, disturbi del sonno e alterazioni cognitive, che colpisce circa 1,5-2 milioni di italiani, ...