Italia quarta in Europa per obesità infantile, crescono i disturbi alimentari tra bambini e adolescenti
L’Italia è al quarto posto in Europa per prevalenza di sovrappeso e obesità infantile, secondo i dati aggiornati che coinvolgono anche l’Istituto superiore di sanità. Crescono i disturbi alimentari che interessano circa 3 milioni di persone nel Paese, con un esordio sempre più precoce, già tra gli 8 e i 9 anni, e un aumento marcato durante l’adolescenza. Le forme più diffuse includono anoressia nervosa, bulimia e Arfid (disturbo evitante/restrittivo dell’assunzione di cibo).
Il tema è stato discusso al congresso Pedialò, in programma a Lodi il 10 e 11 aprile. Roberta Giacchero, direttrice della Pediatria e del Dipartimento della Donna e Materno Infantile dell’ASST di Lodi, segnala che dal 2019 i disturbi alimentari tra gli adolescenti sono aumentati del 60%, con sintomi che compaiono per lo più tra i 15 e i 19 anni, ma con un'età d’esordio in calo.

I dati del sistema di sorveglianza Okkio alla Salute 2023 mostrano che nella fascia 8-9 anni circa il 19% dei bambini è in sovrappeso, il 10% soffre di obesità e il 2,5% di obesità grave. Nonostante alcuni segnali di miglioramento legati a stili di vita più sani, i numeri restano elevati.
La giornata inaugurale del congresso è dedicata agli adolescenti, con una tavola rotonda multidisciplinare su cyberbullismo, dipendenza da sostanze e incongruenza di genere, alla presenza di rappresentanti istituzionali, psichiatri, neurologi e internisti.
La seconda giornata prevede sessioni scientifiche su immunizzazione neonatale, nutrizione, malattie rare, neurologia pediatrica e nuove terapie, oltre a corsi pratici su ecografia toracica, ginecologia nell’adolescente e spirometria. Pedialò, giunto alla terza edizione, punta a rafforzare il coordinamento tra pediatri ospedalieri e del territorio, promuovendo un confronto multidisciplinare per migliorare i percorsi di cura dedicati ai giovani.
Potrebbe interessarti anche:
- Aumento del diabete pediatrico e dell'obesità infantile in Toscana: al via lo screening per il diabete di tipo 1
In Toscana, ogni anno, circa 140 bambini ricevono una diagnosi di diabete, una patologia cronica in crescita anche tra i più giovani. Tradizionalmente, il diabete infantile era prevalentemente di ... - Il matrimonio aumenta il rischio di obesità negli uomini
Una recente ricerca del National Institute of Cardiology di Varsavia, Polonia, ha scoperto che il matrimonio può influire significativamente sul peso corporeo, soprattutto negli uomini. Lo studio, ... - Obesità in Italia: 4 milioni di persone a rischio per 12 tipi di cancro
In Italia, l'obesità colpisce il 10% degli adulti tra i 18 e i 69 anni, pari a circa 4,1 milioni di persone. Questo eccesso di peso è associato a un aumento del rischio per 12 diversi tipi di tumore. ...