Chi è LDA: il figlio di Gigi D’Alessio racconta carriera, musica e pregiudizi
LDA, alias Luca D’Alessio, sarà ospite oggi, sabato 12 aprile, a Verissimo. Il figlio di Gigi D’Alessio ha appena pubblicato il nuovo singolo Shalla, definendolo una vera "rinascita" artistica. Nato a Napoli il 27 marzo 2003, è il terzo figlio di Gigi D'Alessio e Carmela Barbato. Fin da giovanissimo ha seguito le orme del padre, iniziando a scrivere testi e a cimentarsi con la musica.
Il debutto ufficiale arriva nel 2020 con il brano Resta, ma è nel 2021 che conquista il pubblico partecipando al talent Amici di Maria De Filippi, dove raggiunge il serale e si classifica quinto. Dopo l’esperienza televisiva, pubblica un EP che raccoglie anche i brani eseguiti durante il programma.

Nel 2023 prende parte alla 73ª edizione del Festival di Sanremo con il brano Se poi domani, posizionandosi al 15º posto. A seguire l’uscita del primo album Quello che fa bene. LDA ha spesso dovuto affrontare pregiudizi legati al suo cognome e alla popolarità del padre. Durante Amici, si era commosso parlando del peso delle critiche ricevute: “Quando pensano che essere ‘il figlio di’ sia un vantaggio, non sanno che ti complica la vita”.
Con il tempo ha saputo imporsi nel panorama musicale con uno stile personale e risposte dirette agli attacchi: “Quando non riescono a criticare la musica, devono criticare altro”, aveva dichiarato in un live.
Potrebbe interessarti anche:
LDA a Verissimo: Voglio superare mio padre Gigi D'Alessio, anche se sarà difficile
Verissimo: ospiti e interviste del weekend su Canale 5, sabato 12 e domenica 13 aprile
Chi è Helena Prestes seconda al Grande Fratello: oggi ospite a Verissimo