Meteo, maltempo in Italia, allerta arancione e gialla in 12 regioni per temporali e rischio idraulico
Piogge intense e temporali stanno colpendo gran parte del Paese, con la Protezione civile che ha diramato per oggi, mercoledì 23 aprile, un’allerta arancione in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto. In altre nove regioni è stata attivata un’allerta gialla: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Sicilia e Umbria.
Per rischio idraulico, le zone in allerta arancione comprendono la costa e pianura ferrarese in Emilia Romagna, la bassa pianura orientale in Lombardia, e in Veneto le aree del Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e basso Adige. In Calabria, Emilia Romagna e Lombardia sono segnalate criticità ordinarie per rischio idraulico in diverse aree tra cui i versanti jonici e tirrenici calabresi, la pianura reggiana e la bassa pianura centro-orientale.

Per rischio temporali, allerta gialla in Abruzzo (bacini Aterno, Marsica, Alto Sangro), Basilicata (zone Basi-A2, A1, E2, D, E1, C, B), Calabria (tutti i versanti jonici e tirrenici), Emilia Romagna (dalla montagna emiliana centrale fino alla costa romagnola), Lazio (Appennino reatino, Tevere medio, Liri, Aniene), Lombardia (dalle Prealpi alle pianure e al Nodo Idraulico di Milano), Marche (zone Marc 1-6), Molise (Frentani, Sannio, Matese, Alto Volturno, Litoranea), Puglia (dai bacini del Tavoliere al Subappennino Dauno), Sicilia (versanti tirrenici, ionici, isole Eolie e bacino del Simeto) e Umbria (Chiani, Nera, Trasimeno, Topino, Tevere).
Molte di queste aree sono coinvolte anche da rischio idrogeologico, in particolare in Abruzzo, Calabria, Lombardia, Molise, Puglia e Sicilia.
A Milano il Centro operativo comunale ha invitato la popolazione a prestare attenzione nei pressi dei fiumi e dei sottopassi a rischio esondazione. È consigliato evitare la sosta sotto alberi, impalcature, tende e dehors, e mettere in sicurezza oggetti e vasi sui balconi. Si raccomanda cautela durante eventi all'aperto.
Previsioni meteo dal 25 aprile al 1° maggio: tra rovesci, schiarite e anticiclone in arrivo
Il meteo inizia a migliorare sull’Italia proprio in occasione dei ponti del 25 aprile e del 1° maggio.
Meteo, tre vortici atlantici sull'Italia: temporali e clima instabile fino a domenica
Tre vortici ciclonici in discesa dal Nord Europa stanno attraversando l’Italia, portando una fase di maltempo marcato che durerà almeno fino a domenica.
Temporali e piogge per la settimana e il ponte del 25 aprile: le previsioni meteo
Ancora maltempo sull’Italia, dove l’assenza di un campo di alta pressione impedirà condizioni stabili e soleggiate almeno per i prossimi 6-7 giorni.