Trump annuncia taglio dei dazi sulla Cina: Scenderanno ma non saranno azzerati
Donald Trump ha dichiarato che i dazi imposti dalla sua amministrazione sui prodotti importati dalla Cina subiranno una significativa riduzione, pur non venendo eliminati del tutto. "Il 145% è molto alto e non sarà così alto. Scenderà sostanzialmente. Ma non sarà zero", ha affermato il presidente degli Stati Uniti durante un incontro con la stampa nello Studio Ovale alla Casa Bianca. Le parole di Trump segnano un potenziale cambio di rotta dopo settimane di politiche aggressive che avevano portato i dazi su livelli record.
Il commento del presidente è arrivato in risposta a quanto detto dal segretario al Tesoro Scott Bessent, secondo cui le tariffe hanno praticamente generato un embargo commerciale tra Stati Uniti e Cina. Durante una conferenza di JP Morgan Chase, Bessent ha definito insostenibile la guerra commerciale, lasciando intendere che una distensione potrebbe essere prossima. Una fonte a conoscenza della questione ha riferito alla CNN che l’obiettivo non sarebbe un disaccoppiamento totale ma un riequilibrio degli scambi.

Intanto, dalla Cina, Xi Jinping ha criticato le guerre tariffarie, definendole dannose per il commercio multilaterale e per l’ordine economico globale. Durante un incontro con il presidente dell’Azerbaigian Ilham Aliyev, Xi ha ribadito la volontà di Pechino di difendere il sistema internazionale con le Nazioni Unite al centro, tutelare i diritti legittimi di tutti i Paesi e promuovere equità e giustizia a livello globale.
Potrebbe interessarti anche:
Stati Uniti pronti a dazi fino al 3.521% sui pannelli solari dal Sud-Est asiatico
Gli Stati Uniti si preparano a imporre dazi doganali fino al 3.521% sui pannelli solari importati da Cambogia, Malesia, Thailandia e Vietnam, per contrastare i sussidi governativi cinesi che, secondo Washington, alterano la concorrenza nel settore.
Temu e Shein aumentano i prezzi negli Stati Uniti a causa dei dazi imposti da Trump
Temu e Shein, due piattaforme cinesi di e-commerce molto diffuse anche in Europa, hanno annunciato un aumento dei prezzi per i consumatori americani.
Donald Trump fiducioso su un'intesa con la Cina mentre Pechino rilancia i dazi fino al 125%
Donald Trump si è detto fiducioso riguardo alla possibilità di raggiungere un'intesa con la Cina nella disputa commerciale in corso.