Scheggia di plastica bloccata in gola, salvata bimba di 14 mesi a Bari

Una bambina di 14 mesi è stata salvata al Policlinico di Bari dopo aver inalato una scheggia di plastica che le aveva ostruito le vie aeree. La piccola era arrivata in gravi condizioni all'ospedale pediatrico Giovanni XXIII, completamente senza voce. Le prime radiografie non avevano evidenziato la presenza di corpi estranei, ma una successiva videofibrolaringoscopia ha rivelato un oggetto incastrato tra le corde vocali, in sede glottica.

La bimba è stata trasferita in sala operatoria, dove, sotto sedazione e con l’uso di un videolaringoscopio, il corpo estraneo è stato rimosso senza dover ricorrere a una tracheotomia. L’intervento tempestivo ha permesso di liberare le vie respiratorie e procedere in sicurezza con l’intubazione. Dopo l’operazione, la paziente è stata ricoverata in rianimazione, dove è stata estubata senza problemi. La bambina è già stata dimessa e ha potuto fare ritorno a casa in buone condizioni.

scheggia plastica

Bari, Fabiana Chiarappa morta in moto: prete indagato per omissione di soccorso
Svolta nelle indagini sulla morte di Fabiana Chiarappa, 32 anni, soccorritrice del 118 e giocatrice di rugby, deceduta il 2 aprile in un incidente stradale nel Barese.

Crollo di una palazzina a Bari: 74enne Rosalia De Giosa estratta viva dopo 27 ore
Rosalia De Giosa, 74 anni, è stata estratta viva dalle macerie della palazzina crollata in via De Amicis a Bari, dopo 27 ore dall'incidente.

Crollo di una palazzina a Bari: donna di 74 anni trovata viva sotto le macerie
A quasi 24 ore dal crollo di una palazzina nel quartiere Carrassi di Bari, i vigili del fuoco hanno individuato in vita Rosalia De Giosa, 74 anni, sotto le macerie.