Decreto bollette approvato: bonus da 200 euro, aiuti a famiglie, imprese e piscine

Il Decreto bollette è stato convertito in legge con il voto di fiducia del Senato, che ha approvato il provvedimento con 99 voti favorevoli, 62 contrari e un astenuto, dopo il precedente via libera della Camera. Il decreto prevede un bonus straordinario da 200 euro per le famiglie con Isee fino a 25mila euro, che può salire a 500 euro per chi già beneficia del bonus sociale.

Stanziati 600 milioni di euro per abbattere i costi energetici delle imprese ad alto consumo e altri 600 milioni per sostenere il Fondo per la transizione energetica industriale, destinato a progetti di efficienza energetica nel settore industriale.

decreto bollette

Previsti 10 milioni di euro per sostenere le associazioni sportive che gestiscono impianti ad alto consumo, come le piscine. Introdotte offerte energetiche più trasparenti, e stabilita l'impignorabilità dei debiti legati alle bollette sugli immobili.

I clienti vulnerabili inclusi nel sistema a tutele graduali potranno rientrare nel mercato tutelato anche dopo la scadenza prevista del 31 marzo 2027.

Potrebbe interessarti anche:

Approvato il decreto sicurezza: bodycam e tutele legali per le forze dell’ordine, scontri durante il sit-in a Roma
Via libera dal Consiglio dei ministri al decreto sicurezza che introduce nuove misure a sostegno delle forze dell’ordine.

Sospeso il decreto sugli autovelox: necessari ulteriori approfondimenti
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit) ha sospeso l'invio a Bruxelles dello schema di decreto che regolamenta l'uso degli autovelox.

Bonus assunzioni under 35, firmato il decreto attuativo: ecco cosa cambia
Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, insieme al Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, ha firmato il decreto attuativo che introduce un esonero contributivo per l'assunzione di giovani under 35, come previsto dal Decreto Coesione.