Alcaraz si ritira dal Masters 1000 di Madrid per infortunio: cambia il ranking ATP

Carlos Alcaraz ha annunciato il ritiro dal Masters 1000 di Madrid a causa di un infortunio accusato durante la finale dell’ATP di Barcellona, persa contro Holger Rune. La decisione, comunicata giovedì 24 aprile, arriva dopo i dubbi espressi dallo spagnolo durante la presentazione della docuserie Netflix "Carlos Alcaraz: a mi manera", dove aveva dichiarato di attendere i risultati degli esami e sperava di poter giocare nonostante il dolore.

L'obiettivo ora è recuperare in vista degli Internazionali d’Italia, in programma dal 7 maggio, e soprattutto del Roland Garros. L’assenza a Madrid pesa anche sul ranking ATP: Alcaraz, che era salito al secondo posto dopo il trionfo a Montecarlo, è scivolato al terzo. Attualmente Zverev lo precede con 7995 punti contro i 7860 dello spagnolo, complice la vittoria del tedesco a Monaco di Baviera e la sconfitta di Alcaraz a Barcellona.

alcaraz ritira

A Madrid, però, Alcaraz non avrebbe difeso alcun punto, avendo saltato l’edizione 2024 per un problema al gomito. Il torneo rappresentava un’occasione importante per recuperare terreno nel ranking e tentare l’assalto al secondo posto. Con il forfait, aumenta il rischio che Zverev, chiamato a difendere solo 100 punti sulla terra madrilena, possa allungare ulteriormente.

Potrebbe interessarti anche:

Sinner pronto al rientro, Draper e Alcaraz lo difendono: Non merita tutto questo odio
Jannik Sinner si prepara a tornare in campo agli Internazionali d’Italia, in programma dal 7 maggio. Dopo i tre mesi di stop legati alla squalifica per il caso Clostebol, il numero uno del mondo si sta allenando intensamente a Montecarlo.

Alcaraz-Rune oggi alle 16: precedenti, diretta tv e streaming della finale ATP Barcellona
Carlos Alcaraz torna protagonista sulla terra rossa nella finale del torneo ATP 500 di Barcellona. Dopo il successo a Montecarlo contro Musetti, oggi, domenica 20 aprile, sfida il danese Holger Rune, numero 13 del mondo.

Alcaraz: ho pensato di fermarmi, ora punto su ciò che conta davvero e non sul ranking
L’ultimo mese ha riportato Carlos Alcaraz ai vertici del tennis mondiale. Dopo il flop a Miami, lo spagnolo ha trionfato nel Masters 1000 di Montecarlo, battendo in finale Lorenzo Musetti.