Previsioni meteo dal 25 aprile al 1° maggio: tra rovesci, schiarite e anticiclone in arrivo

Il meteo inizia a migliorare sull’Italia proprio in occasione dei ponti del 25 aprile e del 1° maggio. Dopo settimane di instabilità, da oggi, 25 aprile, la situazione evolve gradualmente verso condizioni più stabili. Le previsioni annunciano l’arrivo di un anticiclone, che porterà sole e temperature più miti da nord a sud, con un quadro che migliora tra Milano, Roma, Napoli e Palermo.

Per sabato 26 aprile, giornata dei funerali di Papa Francesco a Roma, con oltre 200mila persone previste, il rischio pioggia è escluso. Le temperature si manterranno intorno ai 25 gradi, con venti deboli e tempo più soleggiato rispetto al 25 aprile, caratterizzato da rovesci soprattutto su Nord-Est e versante adriatico.

previsioni meteo

Domenica 27 aprile è previsto il passaggio di un ultimo nucleo freddo sulle Alpi occidentali, diretto verso il Mediterraneo. Questo porterà precipitazioni su Piemonte e Liguria al mattino, e nel pomeriggio su Sardegna, Toscana e Lazio. Sul resto del Paese il clima sarà più stabile e gradevole.

Lunedì 28 aprile la settimana si aprirà con instabilità al Centro-Sud e sulle isole maggiori, dove non si escludono temporali e locali grandinate, specie su Sicilia e Sardegna. Martedì 29, però, si attende un miglioramento più deciso grazie all'espansione dell’anticiclone africano, che porterà alta pressione su gran parte del Mediterraneo e dell’Europa centrale.

Il bel tempo dominerà almeno fino al 4 maggio, con prevalenza di sole e assenza di piogge, salvo per qualche temporale sulle Alpi e aree adriatiche martedì. Le temperature saliranno fino a 24-25 gradi, soprattutto al Centro-Nord, garantendo condizioni ideali per il secondo ponte festivo.

Previsioni Meteo, anticiclone africano sull'Italia: ponte del 1° maggio con sole e temperature estive
Dopo piogge e temporali, l'Italia si prepara ad accogliere un'ondata di caldo portata dall'anticiclone africano, proprio in occasione del ponte del 1° maggio.

Meteo, tre vortici atlantici sull'Italia: temporali e clima instabile fino a domenica
Tre vortici ciclonici in discesa dal Nord Europa stanno attraversando l’Italia, portando una fase di maltempo marcato che durerà almeno fino a domenica.

Meteo, maltempo in Italia, allerta arancione e gialla in 12 regioni per temporali e rischio idraulico
Piogge intense e temporali stanno colpendo gran parte del Paese, con la Protezione civile che ha diramato per oggi, mercoledì 23 aprile, un’allerta arancione in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto.