Donald Trump: Zelensky pronto a cedere la Crimea, Putin ringrazia Kim Jong Un per il sostegno militare
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato che Volodymyr Zelensky sarebbe disposto a rinunciare alla Crimea, nonostante le precedenti affermazioni del leader ucraino che rivendicavano la penisola, annessa dalla Russia nel 2014, come parte integrante dell'Ucraina. Rispondendo a una domanda dei giornalisti in un aeroporto del New Jersey, Trump ha detto: "Credo di sì" riferendosi alla disponibilità di Zelensky a "cedere" il territorio. La settimana scorsa Zelensky aveva ribadito che Kiev non avrebbe mai accettato il riconoscimento dell'annessione da parte degli Stati Uniti, dopo essere stato accusato da Trump di rigidità sulla questione. Venerdì Zelensky ha riaffermato che la Crimea "appartiene al popolo ucraino". Nonostante le divergenze, Trump ha manifestato apprezzamento per il presidente ucraino, sottolineando che "vuole fare qualcosa di buono per il suo Paese" e che "sta lavorando sodo".
Parallelamente, il presidente russo Vladimir Putin ha ringraziato il leader nordcoreano Kim Jong Un per il supporto dei combattenti nordcoreani che hanno partecipato ai combattimenti nella regione russa di Kursk, rivendicata da Mosca come completamente "liberata". In una dichiarazione diffusa dal Cremlino, Putin ha lodato i nordcoreani per il loro "senso di solidarietà, giustizia e cameratismo", esprimendo "sincera e personale gratitudine" a Kim Jong Un e al popolo della Corea del Nord. Putin ha inoltre definito i soldati nordcoreani "eroi", elogiandone il valore, la preparazione e la dedizione mostrata combattendo fianco a fianco con i soldati russi.

Trump a Roma per i funerali del Papa e incontro con Zelensky
Donald Trump ha lasciato Roma dopo una missione di poco più di 12 ore. Arrivato nella Capitale alle 23 del 25 aprile, il presidente degli Stati Uniti ha partecipato oggi ai funerali di Papa Francesco, scomparso il 21 aprile.
Zelensky a Roma per i funerali di Papa Francesco, possibile incontro con Trump
Volodymyr Zelensky è giunto questa mattina a Roma per partecipare ai funerali di Papa Francesco. A confermare la presenza del presidente ucraino e della first lady Olena Zelenska è stato il portavoce Sergei Nykyforov, dopo che nella serata precedente Zelensky aveva espresso incertezza sulla sua partecipazione a causa di impegni militari urgenti a Kiev.
Trump a Roma per i funerali di Papa Francesco: possibile stretta di mano con Zelensky, attesi contatti con leader mondiali
Donald Trump atterrerà stasera intorno alle 23 all’aeroporto di Fiumicino per partecipare domani mattina, sabato 26 aprile alle ore 10, ai funerali di Papa Francesco.