Zazoom di 25 giu 2024

Calzatura da contadina laziale

Qui trovi la soluzione di 6 lettere alla definizione enigmistica: Calzatura da contadina laziale

La Soluzione ♚ Calzatura da contadina laziale

La soluzione di 6 lettere alla definizione - Calzatura da contadina laziale - per risolvere le parole crociate de La Settimana Enigmistica e altri giochi enigmistici è stata verificata. Presta la massima attenzione nel scriverla correttamente.

CIOCIA

calzatura contadina
Curiosità su Calzatura da contadina laziale: , sciòscio, è una calzatura diffusa in ambienti particolarmente poveri di alcune regioni montuose dell'Italia centro-meridionale e nei Balcani. La ciòcia o zampitto, chiòchiera o, in nap. Le cioce che diedero il nome spregiativo ai poveri pastori di alcune aree montane a sud-est di Roma di ciociari, da cui poi emerse il nome Ciociaria (secondo un uso iniziato a Roma) e che, a partire dal regime fascista venne impropriamente imposto alla provincia di Frosinone, sono calzature composte da ampie suole di cuoio trattato che avvolgono il piede fermate alla gamba con delle corregge. La parola deriverebbe dal latino soccus attraverso il romanesco, nome di un'antica calzatura.

Altre Definizioni con ciocia; calzatura; contadina; laziale; Il dialetto della campagna frusinate; La zona del Lazio con Anagni e Veroli; Tipica calzatura laziale; Calzatura da interno; Una pesante calzatura; Il pane chiamato come una calzatura; Rivolta contadina che scoppiò in Piemonte nel 600; Soffocò la rivolta contadina del cosacco Pugacev; Giovane contadina; La provincia laziale di Formia e Aprilia; Il sugo che prende nome da una località laziale; L Agro laziale bonificato;

Cerca altre soluzioni cruciverba