Curiosità e significato della soluzione Abbacinare
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Abbacinare è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
L'abbacinamento era un'antica forma di tortura, di origine cartaginese poi bizantina. Il supplizio consisteva nel causare la cecità della vittima, o esponendola al sole dopo averla privata delle palpebre, oppure avvicinando un bacino rovente agli occhi, che venivano forzosamente tenuti aperti: il calore seccava l’umidità che è attorno alla pupilla causando la cecità.
Questa forma di tortura era solitamente usata in guerra dai Bizantini, contro i nemici catturati come prigionieri, ma, secondo la leggenda, una illustre vittima fu già Marco Atilio Regolo. Storicamente tale tortura era praticata specialmente contro re che venivano deposti dal trono o anche contro nobili e feudatari che tramavano contro i sovrani.
Italiano
Verbo
Transitivo
abbacinare (vai alla coniugazione)
- (storia) accecare attraverso l'avvicinamento di un bacino rovente agli occhi
- lo 'mperadore fece abbacinare il savio uomo maestro Piero delle Vigne (G. Villani)
- (per estensione) privare momentaneamente della vista con una luce troppo intensa
Sillabazione
- ab | ba | ci | nà | re
Pronuncia
IPA: /abbati'nare/
Etimologia / Derivazione
derivato da bacino
Sinonimi
- accecare
- (per estensione) abbagliare, abbarbagliare, confondere la vista
- (senso figurato) illudere, ingannare, lusingare; confondere, frastornare, stordire, offuscare, affascinare, allettare, incantare, plagiare, sedurre
Parole derivate
- abbacinamento, abbacinarsi, abbacinato