Curiosità e significato di Abbraccio

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Abbraccio è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Gesto di grande affetto
  2. Una dimostrazione d affetto
  3. Una tenera effusione
  4. Si aggiunge al saluto
  5. Vi mando un forte

Un abbraccio è una forma di tenerezza, universale nella maggior parte delle comunità umane, in cui due o più persone mettono le braccia intorno al collo, alla schiena o alla vita l'una dell'altra e si tengono strettamente. Se sono coinvolte più di due persone, si parla di un "abbraccio di gruppo". Gli abbracci possono avere qualsiasi durata.

Si tratta di una delle forme di effusione più diffuse fra gli umani, insieme al bacio. Rispetto a quest'ultimo, però, viene di norma considerato un'espressione di generico affetto, tanto è vero che nella maggior parte delle culture e società può essere praticato indifferentemente fra familiari e amici, oltre che fra amanti, senza limitazioni di sesso o di età e tanto in pubblico quanto in privato senza incorrere in alcuna forma di stigmatizzazione o riprovazione sociale.

In generale, un abbraccio può rappresentare un'effusione romantica o una generica forma di affetto verso una persona, ad esempio un modo per manifestare gioia o felicità nell'incontrare o salutare qualcuno. Alternativamente, un abbraccio può essere volto a confortare o rincuorare qualcuno. In definitiva, si tratta di un gesto che esprime affetto in una vasta gamma di gradi.

Il 21 gennaio è la Giornata mondiale dell'abbraccio (Hugging Day).

Italiano

Sostantivo

abbraccio ( approfondimento) m sing (pl.: abbracci)

  1. saluto affettuoso gestuale effettuato attirando nelle proprie braccia la persona a cui è rivolto
  2. (senso figurato) l'estendersi, il circondare sottolineandone il senso affettivo

Voce verbale

abbraccio

  1. prima persona singolare dell'indicativo presente di abbracciare

Sillabazione

ab | bràc | cio

Pronuncia

IPA: /ab'bratto/

Etimologia / Derivazione

etimologia incerta, probabilmente derivazione di braccio

Sinonimi

  • stretta
  • (letterario) amplesso