Curiosità e significato della soluzione Abile
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Abile è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Per abilità si intende la capacità di portare a termine compiti e di risolvere problemi.
Può riferirsi ad una capacità innata o acquisita nel tempo con l'esperienza o per mezzo di altre forme di apprendimento. Si può descrivere in termini generali, oppure con riferimento ad uno specifico àmbito, o disciplina. Il termine si usa in genere in pedagogia (ad esempio abilità linguistica, nel disegno, di lettura), in attività sportive e ludiche ma anche nel mondo del lavoro.
È utilizzato anche il termine inglese skill per indicare il medesimo concetto, in particolare nel campo dell'informatica per indicare il livello di preparazione tecnica di cui gode un individuo o nei videogiochi. Nello specifico si distinguono 2 tipologie di skill:
- Hard skill: sono le competenze che possono essere valutate rapidamente (come ad esempio il livello dello studio, delle lingue, delle competenze tecniche e professionali acquisite con l'esperienza) e che sono indispensabili per qualificare il futuro collaboratore e la sua capacità di ricoprire un ruolo all’interno dell’organizzazione aziendale. Sono classificabili come hard skill i titoli di studio posseduti, la conoscenza delle lingue straniere, la conoscenza e uso di programmi e/o pacchetti informatici, l'attestato di frequenza di corsi formativi e l'utilizzo di macchinari e strumenti della produzione.
- Soft skill: sono tutte le competenze trasversali inerenti alla sfera interpersonale e della comunicazione e possono essere considerate come abilità più "teoriche", in quanto sono frutto delle attitudini personali, culturali e delle esperienze vissute dal singolo soggetto piuttosto che frutto di "studi" o competenze acquisite. Sono classificabili come soft skill la flessibilità e la capacità di adattamento, il problem solving, la motivazione e l'orientamento agli obiettivi, la creatività, la proattività, la capacità di lavorare sotto pressione, la gestione del tempo, la capacità di organizzazione e la capacità di lavorare in team.
Italiano
Aggettivo
abile
- (filosofia) (psicologia) che pratica qualcosa con metodo e criterio
- che ha molta esperienza
- che ha furbizia ed astuzia
- (militare) che possiede i requisiti per il servizio militare
Sillabazione
- à | bi | le
Pronuncia
IPA: /'abile/
Etimologia / Derivazione
dal latino habilis cioè "che si tiene bene in mano"; significa quindi "maneggevole"
Sinonimi
- (per un compito una funzione) adatto, atto, appropriato, acconcio, opportuno
- (alla leva) idoneo
- astuto, furbo, scaltro, intelligente, accorto, pronto, perspicace, sagace, diplomatico
- (di piano, progetto) ingegnoso
- capace, esperto, bravo, desto, pratico, valente, efficiente, competente, consumato, navigato, perito, versato, ferrato, incline,
- destro, preparato, valido, abilitato
- (rapido nell'eseguire)lesto
- (spregiativo) praticone, armeggione, intrigante
Contrari
- stupido, sciocco, ottuso, tardo, ingenuo, candido, semplice
- (per un compito una funzione)disadatto, inidoneo, incapace, inadatto, inabile
- inetto, incapace, inesperto, incompetente, maldestro, inefficiente, imperito,
- disabile
Parole derivate
- abilmente
Termini correlati
- abilità, abilitare, inabile, disabile, differentemente abile, diversamente abile