Curiosità e significato della soluzione Abrogare

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Abrogare è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Eliminare una legge

Il Dissolution and Calling of Parliament Act 2022 (c. 11) è un atto del Parlamento del Regno Unito che ha abrogato il Fixed-term Parliaments Act 2011 e ripristinato la precedente situazione costituzionale, ripristinando il potere del monarca di sciogliere e convocare il Parlamento. Poiché il monarca esercita questo potere su richiesta del primo ministro, ciò ha ripristinato il potere del primo ministro di convocare elezioni generali in un momento scelto dal primo ministro.

In origine era stato redatto come Fixed-term Parliaments Act 2011 (Repeal) Bill. Annunciato formalmente durante la cerimonia di apertura del Parlamento del 2021, ha ricevuto la sua prima lettura il 12 maggio 2021 e ha ricevuto l'assenso reale il 24 marzo 2022. È stato presentato dal Cancelliere del Ducato di Lancaster, Michael Gove.

L'atto ha adempiuto alla promessa del governo di abrogare il Fixed-term Parliaments Act. In risposta alla sentenza della Corte Suprema del Regno Unito secondo cui la proroga del 2019 era illegale, l'atto contiene una clausola di espulsione che mira a garantire la non giustiziabilità dei poteri di prerogativa ripristinati. Ciò potrebbe impedire ai tribunali di emettere sentenze in relazione al potere del sovrano di sciogliere il Parlamento.

Italiano

Verbo

Transitivo

abrogare (vai alla coniugazione)

  1. (politica) (diritto) annullare con atto di pubblica autorità

Sillabazione

a | bro | gà | re

Pronuncia

IPA: /abro'gare/

Etimologia / Derivazione

deriva dal latino abrogare, infinito presente attivo di abrogo, composto dalla negazione ab- cioè "da" e rogo che significa "chiedere"

Sinonimi

  • abolire, annullare, cancellare, cassare, depennare, disdire, eliminare, estinguere, invalidare, levare, revocare, sopprimere, togliere, vietare


Contrari

  • approvare, confermare, instaurare, introdurre, istituire, mantenere, promulgare, ratificare, rimettere, ripristinare, ristabilire, varare

Parole derivate

  • abrogativo, abrigatorio