Curiosità e significato della soluzione Abu Simbel
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Abu Simbel è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Abu Simbel e Isambul (in arabo o ) è un sito archeologico dell'Egitto. Si trova nel governatorato di Assuan, nell'Egitto meridionale, sulla riva occidentale del lago Nasser, circa 280 km a sud-ovest di Assuan per via stradale.
Il complesso archeologico del sito di Abu Simbel, in egizio Meha, è composto principalmente da due enormi templi in roccia, detti templi rupestri ricavati dal fianco della montagna dal faraone Ramses II nel XIII secolo a.C., eretti per intimidire i vicini Nubiani e per commemorare la vittoria nella battaglia di Qadeš.
Il sito archeologico fu scoperto il 22 marzo 1813 dallo svizzero Johann Ludwig Burckhardt, quasi completamente ricoperto di sabbia, e fu violato per la prima volta il 4 agosto 1817 dall'archeologo italiano Giovanni Battista Belzoni. Nel 1979 è stato riconosciuto come patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
Italiano
Aggettivo
geroglifico m sing
- proprio dei segni pittorici che compongono il sistema di scrittura utilizzato dagli antichi Egizi
Sostantivo
geroglifico ( approfondimento) m sing (pl.: geroglifici)
- segni pittorici che compongono il sistema di scrittura utilizzato dagli antichi Egizi
- il sito archeologico di Abu Simbel è pieno di geroglifici
- (per estensione) pittogramma
- (senso figurato) scrittura poco chiara
- ho una scrittura orribile, quando scrivo traccio dei geroglifici incomprensibili
Sillabazione
- ge | ro | gli | fi | co
Pronuncia
IPA: /dero'glifiko/
Etimologia / Derivazione
dal latino hieroglyphicus derivante a sua volta dal greco e, composto di ecioè sacro e voce verbale di incidere, in riferimento alle lettere scolpite
Sinonimi
- ideogramma
- (senso figurato) scarabocchio, ghirigoro, arzigogolo, svolazzo, arabesco
Varianti
- (antico) ieroglifico