Curiosità e significato della soluzione Accidia

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Accidia è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. L indolenza peccato capitale
  2. L indolenza fra i sette peccati capitali
  3. È uno dei sette peccati capitali
  4. L indolenza fra i peccati capitali
  5. Una forma di indifferente indolenza

L'accidia, o acedia, è l'avversione ad agire, mista a noia, indifferenza e pigrizia. L'etimologia classica fa derivare il termine dal greco (alfa privativo = senza) + d (= cura), sinonimo di indolenza., per il tramite del latino volgare acedia

Nell'antica Grecia il termine acedia (da) indicava, letteralmente, lo stato inerte della mancanza di dolore e cura, l'indifferenza e quindi la tristezza e la malinconia. Il termine fu ripreso nel Medioevo, quale concetto della teologia morale, a indicare il torpore malinconico e l'inerzia che prendeva coloro che erano dediti a vita contemplativa. Tommaso d'Aquino la definiva come il «rattristarsi del bene divino», in grado di indurre inerzia nell'agire il bene divino.

Il senso del termine è in stretto rapporto con quello della noia, con la quale l'accidia condivide una medesima condizione originaria determinata dalla vita contemplativa: entrambe nascono da uno stato di soddisfazione e non, si badi bene, di bisogno.

Il significato del termine accidia è oggi vago, ma resta fortemente connotato, nelle culture cristiane, di implicazioni moralistiche e negative. Nel cattolicesimo l'accidia è uno dei sette vizi capitali ed è costituito dall'indolenza nel perseguire i beni spirituali.

Italiano

Sostantivo

accidia ( approfondimento) f sing(pl.: accidie)

  1. (psicologia) condizione di indifferenza da parte della persona verso la realtà in cui vive
  2. (per estensione) poca voglia
  3. (religione), (cristianesimo) uno dei sette vizi capitali ed è costituito dall'indolenza nell'operare il bene

Sillabazione

ac | cì | dia

Pronuncia

IPA: /at'tidja/

Etimologia / Derivazione

dal greco da ossia "negligenza", composto da - privativa e da d ovvero "cura"

Citazione

Sinonimi

  • apatia, ignavia, indolenza, inerzia, neghittosità, negligenza, pigrizia, poltronaggine, poltroneria, svogliatezza, torpore abulia, incuria, infingardaggine, ozio,
  • malinconia, tedio, uggia

Contrari

  • attività, dinamismo, efficienza, lena
  • alacrità, operosità, solerzia, sollecitudine, zelo,

Parole derivate

  • accidioso, accidiosaggine, accidiosamente