Curiosità e significato di Accoccare

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Accoccare è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Aggiustare la tacca della freccia sulla corda dell arco

Scarmiglione è il secondo diavolo tra quelli inventati da Dante Alighieri per il curioso episodio dei Malebranche (Inferno, Canti XXI, XXII e XXIII) ad essere citato per nome dopo il capo Malacoda.

Il suo personaggio è impregnato dallo stile comico che contraddistingue questo episodio. Virgilio sta parlando con Malacoda, e Dante gli sta acquattato dietro: voltandosi egli si accorge di come alcuni diavoli lo stiano guardando minacciosamente e che parlino tra loro facendo finta di non essere sentiti: (parafrasi) "Vuoi che gli tiri un'uncinata sul groppone" "Sì, fai che gliel'assesti".

Dante non è affatto indignato o preso dall'orrore in questo episodio, perché questi non sono sentimenti consoni allo stile qui usato. Dopotutto Malacoda blocca subito le cattive intenzioni dei due diavoli (uno dei quali è Scarmiglione, forse il primo) come se li stesse controllando con la coda dell'occhio mentre è preso dalla discussione.

Il poeta va poi a pescare vocaboli popolareschi e sguaiati per contraddistinguere in maniera grottesca e giullaresca questo dialogo: groppone, accoccare, uso della doppia preposizione in sul...

Il nome Scarmiglione sembra derivare da scarmigliare, propriamente scompigliare, arruffare i capelli, per cui il suo aspetto deve probabilmente essere consono al nome. Questo diavolo non fa parte della truppa che accompagnerà i due poeti-pellegrini nella visita del canto. Alcuni hanno anche notato un possibile parallelismo con il nome di Jean Charmillon, all'epoca il "re dei giullari di Troyes" per decreto del Re di Francia.

Italiano

Verbo

Transitivo

accoccare (vai alla coniugazione)

  1. assicurare una freccia alla corda dell'arco, facendo passare quest'ultima in mezzo alla cocca, ovvere alla scanalatura alla base della freccia stessa
    • accoccare una freccia
  2. (tessile) assicurare un filo da cucito al fuso, legandolo o fissandolo alla cocca, ovvero all'estremità del fuso stesso
    • la China, madre d’otto figli già sbozzolati, accoccò il filo al fuso (Giovanni Pascoli, Canti di Castelvecchio, Il ciocco)
  3. scagliare un colpo, o simili, a qualcuno, con forza e decisione
    • s’io t’accocco una palla di piombo, di Babillona s’udirà il rimbombo (Luigi Pulci, Morgante, canto XVII, stanza 40)
  4. (senso figurato) prendere in giro qualcuno, tirare uno scherzo a qualcuno
    • La Talanta è una cortigiana che l’accocca a tutt’i suoi amanti, e finisce ricca stimata e maritata (Francesco De Sanctis, Storia della letteratura italiana, XV bis)

Sillabazione

ac | coc | cà | re

Pronuncia

  • IPA: /akkokˈkare/

Etimologia / Derivazione

da cocca

Sinonimi

  • (assicurare la corda dell'arco alla cocca della freccia) incoccare
  • (scagliare un colpo) vibrare, scagliare, appioppare, tirare, lanciare
  • (prendere in giro) ingannare, turlupinare, raggirare

Tutte le informazioni sono verificate su Wikipedia.