Curiosità e significato di Accuse

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Accuse è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Le respinge l innocente
  2. Gravano sull imputato
  3. Le muove il Pubblico Ministero

Le accuse di molestie sessuali su minore a Michael Jackson del 1993 si ebbero quando il dentista e aspirante sceneggiatore di Los Angeles Evan Chandler accusò pubblicamente il cantante statunitense Michael Jackson di avere abusato sessualmente di suo figlio tredicenne Jordan Christopher "Jordie" Chandler. I verbali del caso indicano che Jackson e Jordan si conobbero nel febbraio 1993, ma altre fonti indicano invece il maggio 1992. Il patrigno di Jordan, il rivenditore d'auto David Schwartz, presentò Jordan a Jackson dopo che il cantante aveva noleggiato un'auto dalla sua concessionaria. Inizialmente Chandler incoraggiò l'amicizia tra i due. Tuttavia, successivamente Chandler espresse i propri sospetti alla sua ex-moglie June, che aveva la custodia di Jordan, circa il fatto che loro figlio potesse avere avuto una relazione "inappropriata" con Jackson.

Il 15 luglio il dott. Mathis Abrams, uno psichiatra, inviò una lettera all'avvocato di Chandler, Barry Rothman, affermando che sussistevano "ragionevoli sospetti" di abusi sessuali su minore. Abrams scrisse che se ci fosse stata una denuncia per abuso su minori, sarebbe stato obbligato per legge a contattare il Dipartimento dei servizi per l'infanzia della contea di Los Angeles. Il 4 agosto Chandler e Jordan si incontrarono con Jackson e Anthony Pellicano, l'investigatore privato di Jackson, e Chandler lesse la lettera di Abrams. Quindi, egli propose di negoziare per risolvere la faccenda privatamente con un accordo finanziario. Chandler e Rothman rifiutarono un'offerta di 350 000 dollari fatta da Jackson. Il 14 settembre 1993, i Chandler fecero causa a Jackson per molestie sessuali, seduzione, condotta dolosa, inflizione intenzionale di disagio emotivo, frode e negligenza.

Il 24 agosto 1993, durante la terza parte del Dangerous World Tour di Jackson, la notizia si diffuse sulla stampa e ricevette attenzione mediatica a livello internazionale. Jackson cancellò le date restanti della tournée per motivi di salute dovuti allo scandalo. Nel gennaio 1994, Jackson raggiunse con la famiglia un accordo finanziario per la cifra di 23 milioni di dollari. Nel settembre 1994, le indagini furono archiviate in quanto i Chandler si rifiutarono di collaborare, lasciando il caso senza il suo principale testimone.

Lo scandalo dovuto alle accuse ebbe ripercussioni sull'immagine pubblica di Jackson e sulle vendite dei suoi dischi. La Pepsi-Cola, all'epoca sponsor del cantante, rescisse il contratto per l'impatto mediatico negativo che aveva travolto l'immagine di Jackson, che inoltre fu costretto a cancellare metà delle date del Dangerous World Tour e poi a sospenderlo del tutto. Altre accuse di pedofilia fatte da terzi tornarono a colpire Michael Jackson nel 2003, che sfociarono, nel 2005, nel processo penale nel quale il cantante venne completamente assolto da tutte le accuse. Nel novembre 2009, cinque mesi dopo la morte di Jackson, Evan Chandler si suicidò sparandosi in testa nel suo appartamento di Jersey City nel New Jersey, dopo svariati anni di depressione e allontanamento dalla famiglia.

Italiano

Sostantivo, forma flessa

accuse f

  1. femminile plurale di accusa

Sillabazione

ac | cù | se

Etimologia / Derivazione

vedi accusa

Sinonimi

  • calunnie, insinuazioni, critiche, diffamazioni, denigrazioni, rimproveri
  • (diritto) imputazioni, incriminazioni, denunce, querele, carichi, addebiti, imputazioni

Contrari

  • giustificazioni, scuse
  • difese, discolpe, discarichi.