Curiosità e significato della soluzione Acido Borico
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 11 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Acido Borico è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
L'acido borico, o acido ortoborico (più raramente acido boracico), ugualmente acido borico nella nomenclatura IUPAC, è un ossiacido del boro trivalente, di formula H3BO3 o B(OH)3 ed è un acido molto debole. Esiste in natura in forma di cristalli incolori o polvere bianca; è solubile in acqua, specialmente a caldo.
È usato spesso come antisettico, insetticida, disinfettante, ritardante di fiamma e in laboratorio per la preparazione di alcune soluzioni, come il TBE (tris-borato-EDTA).
L'acido borico è utilizzato nell'industria del vetro, nella lavorazione degli smalti, delle vernici, della pelle, della carta, degli adesivi e degli esplosivi. È inoltre iniettato nel moderatore delle centrali nucleari BWR o PWR in virtù della natura di assorbitore neutronico di un isotopo del boro per effettuare gli arresti rapidi (SCRAM).
Italiano
Locuzione nominale
acido borico ( approfondimento) m (pl.: acidi borici)
- (chimica) acido esistente in natura (ad esempio nei soffioni boraciferi di Larderello), utilizzato nella fabbricazione di smalti e vetri e come conservante, la sua soluzione viene usata anche come blando antisettico
Sillabazione
- à | ci | do | | bò | ri | co
Etimologia / Derivazione
da acido e borico
Termini correlati
- (chimica) (chimica inorganica) borace, borato, borico