Curiosità e significato di Acido Citrico

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 12 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Acido Citrico è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Lo contiene il limone
  2. È contenuto negli agrumi

L'acido citrico è un composto organico avente formula bruta C6H8O7. È acido tricarbossilico solubile in acqua.

Sebbene l’acido citrico sia uno degli acidi più diffusi negli organismi vegetali ed un prodotto metabolico degli organismi aerobici, quando è solido oppure in soluzione concentrata deve essere maneggiato con cautela. Si trova in tracce nella frutta, soprattutto del genere Citrus: il succo di limone ne può contenere sino al 3-4% e l'arancia l'1%. È presente anche nei legni, nei funghi, nel tabacco, nel vino e persino nel latte.

Ogni anno vengono prodotti più di un milione di tonnellate di acido citrico. È ampiamente utilizzato come anticalcare, acidificante, acido per il restauro e chelante.

I derivati dell'acido citrico vengono chiamati citrati, che comprendono sia i sali e gli esteri sia l'anione poliatomico in soluzione. Un esempio di citrato è il citrato di sodio, un esempio di estere è il trietilcitrato. È presente in piccola quantità anche in bevande zuccherate.

Italiano

Locuzione nominale

acido citrico ( approfondimento) m sing (pl.: acidi citrici)

  1. (biologia) (biochimica) (medicina) (farmacologia) acido organico presente soprattutto negli agrumi, che nell'uomo rappresenta un intermedio della sintesi di molte biomolecole e si usa anche nell'industria alimentare e farmaceutica
    • l'acido citrico è un acido tricarbossilico forte

Sillabazione

à | ci | do - | cì | tri | co

Termini correlati

  • (chimica) (chimica organica) acido carbossilico, acido solforico, ammoniaca, arancia, bioreattori, Aspergillus niger, cloruro di calcio, fermentazione, limone

Etimologia / Derivazione

da acido e citrico