Curiosità e significato della soluzione Acido Cumarico

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 13 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Acido Cumarico è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Vi si ricava una sostanza usata in profumeria e nella concia del tabacco

L'acido cumarico è un acido idrossicinnamico con la struttura dell'acido cinnamico ed un gruppo idrossile ( - OH ) {\displaystyle {\ce {(-OH)}}} sostituente in una posizione dell'anello benzenico. Sono noti tre isomeri di questo acido, corrispondenti a tre possibili posizioni del gruppo idrossile:

  • l'acido orto-cumarico
  • l'acido meta-cumarico
  • l'acido para-cumarico

L'isomero più abbondante in natura è l'isomero para, motivo per cui quest'ultimo viene spesso chiamato semplicemente "acido cumarico".

Il doppio legame della catena 2-propenoica è tipicamente in configurazione trans e per isomerizzazione trans-cis possono formarsi isomeri cis, più suscettibili alla ciclizzazione interna.

L'acido cumarico è in genere sintetizzato dall'idrossilazione dell'acido cinnamico. Con altri acidi idrossicinnamici i suoi esteri con l'acido chinico ossidandosi assumono un colore verde per cui rientrerebbero a nella famiglia degli acidi clorogenici.

*acido cumarico*