Curiosità e significato di Acireale

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Acireale è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Località del Catanese
  2. Una città ai piedi dell Etna
  3. Città del Catanese sul mare
  4. Città termale del Catanese
  5. Città del Catanese famosa per le terme

Acireale (Aci Rigali (IPA: /(j)a..'a.l/) o Aci in siciliano; Jaci Riali o Jaci in dialetto siciliano orientale) è un comune italiano di 50 602 abitanti della città metropolitana di Catania in Sicilia.

Città formatasi da piccole migrazioni dal territorio a sud, oggi l'impianto urbanistico è quello tipico delle città tardo-medievali della Sicilia.

Sorge a metà della costa ionica siciliana. I suoi abitanti si chiamano acesi (jacitani in siciliano). È sede della diocesi di Acireale.

Acireale è nota, in particolar modo, per il suo carnevale, per il barocco, le sue bellezze naturalistiche (tra cui la Timpa), la sua costa lavica, per la sua tradizione nel calcio e nella scherma nonché, fino a un decennio fa, per le sue terme. Vicina all'Etna, comprende nel suo territorio una serie di borghi marinari dotati di porticciolo, ossia, da sud a nord, Capo Mulini, Santa Caterina, Santa Maria la Scala, Santa Tecla, Stazzo e Pozzillo.

Italiano

Aggettivo

acese (pl.: acesi)

  1. di Acireale
  2. originario o abitante di Acireale

Sostantivo

acese m e f (pl.: acesi)

  1. originario o abitante di Acireale

Sillabazione

a | cé | se

Etimologia / Derivazione