Curiosità e significato della soluzione Acro

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 4 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Acro è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Equivale a circa 4047 mq
  2. Misura di superficie dei Paesi anglosassoni
  3. Misura anglosassone di superficie
  4. Una misura anglosassone di superficie
  5. Misura terriera inglese
  6. Vale quasi mezzo ettaro
  7. Equivale a 4047 mq
  8. Vale 4047 mq
  9. Vale circa 4000 mq
  10. Unità di misura per terreni in Inghilterra
  11. Quasi mezzo ettaro

L'acro (in inglese acre), simbolo ac, è un'unità di misura di superficie del Sistema imperiale britannico e di quello consuetudinario statunitense, ma non è adottato dal Sistema internazionale.

Esso è definito come l'area-tipo di un rettangolo di 660 piedi di lunghezza (furlong) per 66 di larghezza (catena), ovvero 43560 piedi quadrati che, nel Sistema internazionale, corrispondono a 4 046,8564224 m².

L'acro rappresentava la quantità di terreno arabile mediamente con una coppia di buoi in una giornata. Il suo valore è molto simile all'analoga misura piemontese di una 'giornata'.

Anche in Italia esiste un'unità di misura chiamata "acro" o "campo", non correlata a quella sopra citata e sottomultipla dell'ettaro, e tuttavia assai simile nelle dimensioni: corrisponde a 4000 m² e quindi 2,5 di tali acri corrispondono a un ettaro, o 10000 m².

Italiano

Aggettivo

acro

  1. variante di acre

Sostantivo

acro m (pl.: acri)

  1. (geometria) (fisica) unità di misura di superficie in uso nei paesi di lingua anglosassone che corrisponde a 4046,87 metri quadrati (m2)

Sillabazione

à | cro

Pronuncia

IPA: /'akro/

Etimologia / Derivazione

dal latino ager e poi dall'inglese acre