Curiosità e significato della soluzione Acro
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 4 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Acro è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Equivale a circa 4047 mq
- Misura di superficie dei Paesi anglosassoni
- Misura anglosassone di superficie
- Una misura anglosassone di superficie
- Misura terriera inglese
- Vale quasi mezzo ettaro
- Equivale a 4047 mq
- Vale 4047 mq
- Vale circa 4000 mq
- Unità di misura per terreni in Inghilterra
- Quasi mezzo ettaro
L'acro (in inglese acre), simbolo ac, è un'unità di misura di superficie del Sistema imperiale britannico e di quello consuetudinario statunitense, ma non è adottato dal Sistema internazionale.
Esso è definito come l'area-tipo di un rettangolo di 660 piedi di lunghezza (furlong) per 66 di larghezza (catena), ovvero 43560 piedi quadrati che, nel Sistema internazionale, corrispondono a 4 046,8564224 m².
L'acro rappresentava la quantità di terreno arabile mediamente con una coppia di buoi in una giornata. Il suo valore è molto simile all'analoga misura piemontese di una 'giornata'.
Anche in Italia esiste un'unità di misura chiamata "acro" o "campo", non correlata a quella sopra citata e sottomultipla dell'ettaro, e tuttavia assai simile nelle dimensioni: corrisponde a 4000 m² e quindi 2,5 di tali acri corrispondono a un ettaro, o 10000 m².
Italiano
Aggettivo
acro
- variante di acre
Sostantivo
acro m (pl.: acri)
- (geometria) (fisica) unità di misura di superficie in uso nei paesi di lingua anglosassone che corrisponde a 4046,87 metri quadrati (m2)
Sillabazione
- à | cro
Pronuncia
IPA: /'akro/
Etimologia / Derivazione
dal latino ager e poi dall'inglese acre